corteggiamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
aurelia

corteggiamento

Messaggioda aurelia » ven giu 06, 2008 9:17 am

Ciao.
Io ho due tartarughe acquatiche dall'anno scorso che sono cresciuto molto. Una delle due fa vibrare le zampette anteriori sul muso dell'altra. La sta corteggiando? Devo pensare di avere un maschio e una femmina?
Grazie mille.

mokimax
Regione: Lombardia-Veneto

Messaggioda mokimax » ven giu 06, 2008 10:13 am

:Dciao, il maschio quando corteggia di solito si comporta cosi', osserva se le le sue unghie sono piu' lunghe rispetto all'altra. Controlla la coda il maschio l'ha più lunga rispetto alla femmina.
Se così fosse hai probabilmente una coppia :D:D

Ba

Messaggioda Ba » ven giu 06, 2008 10:27 am

Ciao:D!

Il mio tartarugo fa proprio come dici tu e poi, se la femmina non lo respinge, prosegue con l'accoppiamento ;). Il problema è che a volte (anche se raramente) ho visto fare questo movimento con le zampe anteriori anche alla femmina più piccola (quella che il maschio non calcola proprio) nei confronti dell'altra femmina:0...quindi non è una certezza che lo facciano solo i maschi...

Comunque, come ti ha spiegato mokimax, il maschio ha le unghie molto più lunghe della femmina e la coda molto più robusta (almeno le mie sono così). E poi se hanno la stessa età il maschio dovrebbe essere più piccolo.

Non sono un'esperta, ma direi che i tratti distintivi sessuali delle mie tarte sono evidenti;)

aurelia

Messaggioda aurelia » ven giu 06, 2008 10:38 am

Anche la mia che fa vibrare la zampette ha gli artigli più lunghi e la coda più grossa, ma l'altra è un pochino più piccola di dimensioni.

giada92

Messaggioda giada92 » dom giu 08, 2008 10:16 pm

quella non è solo una danza di corteggiamento
puo voler dire molte cose
ad esempio puo anche essere una danza di sottomissione, la tarta piu grande o/e piu forte fa vibrare le zampre anteriori davanti al muso della tarta piu piccola e/o debole per sottometterla

Torna a “Acquatiche e Palustri”