Versi di una trachemys

Stefanialai

Versi di una trachemys

Messaggioda Stefanialai » sab mag 31, 2008 10:08 pm

Ciaoa tutti ...:)
a chi se ne intende più di me sulle tartarughe acquatiche vorrei chiedere una cosa ...
La mia trachemys scripta emette un verso simile ad un sottile miagolio...
A volte quando mi vede ...non soffia , non è aggressiva , anzi ... emette un paio anche cinque o sei di questi "sottili miagolii" ....A volte anche quando non mi vede , gira qua e là e quando sale a galla sta ferma con la testa fuori ed emette questo ....RICHIAMO a me sembra così ...
ESPERTI per favore ditemi , Cos'è?? Perchè emette questo verso???

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » dom giu 01, 2008 8:24 am

oops ...nessuno mi risponde ..che sia solo la mia a produrre quei suoni???? Sarà un fenomeno...ciao a tutti

giada92

Messaggioda giada92 » dom giu 01, 2008 11:21 am

ciao
anche alcune delle mie a volte emettono questo suono
però non lo fanno sempre
sul perchè non saprei dire.........forse lo fanno i maschi per attirare le femmine....o forse un maschio ad un altro maschio per intimidirlo....o forse lo fanno per attirare l'attenzione e chiedere cibo.....
sono solo ipotesi.....

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » dom giu 01, 2008 9:46 pm

MMMM ...Grazie per la risposta ... sono confusa perchè io ero convinta che fosse femmina... mi sa che sarà meglio mettere le foto sul post... così me lo dite voi cos'è...ciao:)

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun giu 02, 2008 12:37 am

Ho sentito anche io dei versi quando era da me, ma solo i primi giorni...veramente ho sentito dei rantoli e ho pensato che avesse qualche problemino respiratorio, poi non li ho più sentiti, non sò se siano gli stessi.
Che io sappia non dovrebbero emettere nessun suono se sono sane..ma sinceramente non ne sò molto.

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » lun giu 02, 2008 8:33 am

Allora , ora non sono rantoli... sono come sottili miagolii... Allora devo preoccuparmi??????:(
Acc... Prima sembra stia benone ... mangia e si muove bene ... poi questo verso lo emette ogni tanto ... ieri a d esempio no...
l'ho tirata fuori dalla vasca e l'ho messa in una bacinella perchè dovevo sistemare alcune piante acquatiche con delle pietre nuove e lei è stata un pò al sole... vicino a me almeno venti minuti ... , fuori abbastanza tranquilla ma non respirava male... boh ...
Vi prego di postarmi le vostre esperienze in merito...così che mi faccia un quadro più preciso ...grazie!!!!!

luky

Messaggioda luky » lun giu 02, 2008 10:23 am

Anche la mia pseudemys ogni tanto fa una specie di gracidio.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun giu 02, 2008 1:54 pm

Io ho solo tarte terrestri ma un giorno sono dovuta andare dalla mia veterinaria per una tarta nuova che emetteva strani suoni e lei mi ha detto che per le terrestri non è proprio normale mentre alcune acquatiche lo fanno !!

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » lun giu 02, 2008 8:01 pm

Per il resto sembra stia bene ...mangia normalmente e si muove bene come sempre... poi se la prendo e la tengo in osservazione ...anche un quarto d'ora fuori dall'acqua... non fa nessun rumore...non ci capisco niente.... comunque comincio ad informarmi su eventuali veterinari in zona ... non si sa mai... Speriamo bene ...Ciao e GRAZIE DAVVERO!!!! a tutti per le vostre esperienze...

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun giu 02, 2008 8:10 pm

Il primo anni che riebbi delle Hermanni, di un anno, in campagna per paura di predatori e non avendo un recinto adeguato, le tenevo la notte in camera...
Una sera sentii dei pigolii, erano loro, o una di loro.
Di certo non emettono suoni solo durante l'accoppiamento.

Davide

Messaggioda Davide » lun giu 02, 2008 8:11 pm

Mia cugina mi ha raccontato più volte che la sua tartaruga, un maschio Hb, un giorno "si lamentava" emettendo strani versi con la bocca spalancata. Pensando che avesse caldo, ha preso il tubo dell'acqua e l'ha innaffiata ben ben per rinfrescarla (sic!).
Comunque ha smesso di "lamentarsi" e sta tuttora benissimo. Boh?! [:251][:251]

alilad81

Messaggioda alilad81 » lun giu 02, 2008 10:29 pm

Ho anke io delle trak e la grande emette questi suoni. Lo ha sempre fatto, fin dal primo giorno che l'ho inserita nella vasca con una tarta più grande e forse impaurita dalla nuova situazione si è "lamentata" di notte, fin quando l'altra le si è avvicinata.
Non me ne intendo molto ma le osservo tanto e credo che emetta questi suoni per richiamare la mia attenzione, non tanto quella della compagna. Hai notato che non guardano sempre fissamente no? Quando emette versi invece mi punta gli occhi in faccia...
La tarta più piccola non ha mai emesso alcun suono; un'altra tarta che mi è morta ha solamente emesso due fischi molto acuti una notte in cui fuori c'era un vento veramente assurdo...

Carapace

Messaggioda Carapace » lun giu 02, 2008 10:47 pm

...mai sentito versi. Però interessante capire se è un richiamo o cos altro....????

Stefanialai

Messaggioda Stefanialai » mar giu 03, 2008 9:38 pm

Ragazzi ... sono in comunicazione con una veterinaria ... una tipa davvero speciale che mi ha permesso di capire molte cose e mi ha dato molti consigli...la tarta è in osservazione ... potrebbe non essere niente di serio ma ancora non ci sbilanciamo...oggi faceva basking ...senza emettere suoni ...mi ha solo guardato ma non ha avuto voglia di scappare subito:D
prima della pioggia ...poi è scappata nella sua zona preferita della vasca...ciao

Sara81

Messaggioda Sara81 » mer giu 04, 2008 1:17 pm

Poi facci sapere cosa dice la veterinaria!
Anche il mio Oliver cerca di attirare la mia attenzione.... quando si agita per chiedere da mangiare e io non lo guardo, si ferma e soffia (non emette i sibili, sbuffa :D ) e quando vado a dargli da mangiare smette. L'ha sempre fatto da quand'era piccolo!

Torna a “Sezione medica”