Ho un problema per me abbastanza pesante da esporvi e vorrei che mi aiutaste il più possibile, sono abbastanza in ansia.
Come al mio solito , quando vedo gente in difficoltà non so dire di no ed eccomi qua che poi ci ripenso 20 volte.
Mi hanno ceduto (per problemi di trasloco) due tartarughe acquatiche adulte di 10 anni circa , 15cm di diametro, una Chrysemys picta bellii (femmina) e una trachemys scripta scripta(maschio).
Vi spiego , sono vissute 8 anni in acquario in casa sempre riscaldato e mai letargo, e gli ultimi due anni fuori in una vasca con riscaldatore sempre acceso anche in inverno , per cui non hanno fatto mai mai letargo. Sembrano in buona salute e belle pesanti, il ragazzo che me le ha date mi ha detto che ha fatto le uova ma ovviamente in vasca senza ne terra ne sabbia sono marcite.
Ora il mio problema è che vorrei tenermi il maschio di trachemys visto che io in laghetto ho messo qulla specie, ma il problema vero e proprio è: dopo 10 anni che non fa letargo può iniziare a farlo?
perchè ovviamente se non potesse farlo devo cederlo a qualcuno che ha un grosso acquario, non potrei tenerlo.
Chiaritemi un pò le idee, vi ringrazio intanto.