Tre giorni fa ho liberato alcune emys nel nuovo laghettino controllando che riuscissero a nuotare bene e soprattutto che riuscissero a risalire dal fondale(60cm).
Hanno passato il primo giorno tranquillamente,tant'è che ero felicissimo di averle liberate!
Ieri mattina(ore 9) ne ho vista una(3 anni) adagiata sul fondo e l'ho ripescata con il retino.
Beh...era tutta fuori,con la testa a penzoloni e gli occhi aperti persi nel vuoto.

Dopo un attimo che la tenevo in mano,mentre maledicevo la mia inesperienza,ha dato un paio di respiri con la bocca aperta,ma poi niente più per almeno altri 5 minuti.
Le ho provate tutte respirazione bocca bocca ,muovere le zampine posteriori e anteriori ,massaggiarle il collo...è andata avanti respirando ogni 5 minuti fino alle 2 del pomeriggio .
Poi improvvisamente mi sono accorto che aveva chiuso e riaperto gli occhi e da li via via è stato tutto un miglioramento,prima ha cominciato a respirare più frequentemente e poi verso le 18 i primi movimenti con le zampine.
L'ho tenuta sotto uno spot per tutta la notte idratandola di tanto in tanto ed ora a distanza di più di 24 ore dal ripescaggio è fuori in una bacinella al sole che fa basching.

L'ho presa per i capelli,non so come possa essere successo anche perchè il primo giorno nel laghetto l'ha passato in modo tranquillo.
Ora è abbastanza attiva e risponde agli stimoli ma spero solo che non abbia subito lesioni agli organi interni.