Aiuto! Maschio a ore 3

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kiria

Messaggioda kiria » sab mag 10, 2008 12:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Non sono d'accordo, è vero che il sole ci può essere dappertutto, ma il punto in cui arriva di più è uno solo e le tarte lo sanno bene, a volte le mie si mettono anche di traverso appoggiate ad un muretto per prenderlo il più possibile.

Anche le deposizioni stranamente le tarte le fanno tutte nello stesso punto anche se parte soleggiata ce n'è tanta...cos'è, lo fanno per far compagnia alle uova???

quoto

le femmine prima di deporre annusano come i cani la terra fino a trovare alla fine sempre lo stesso posto..sono molto più sensibili di altri animali per quanto riguarda i punti più caldi, più soleggiati e con l'umidità ideale.

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab mag 10, 2008 5:08 pm

Per McGyver:
Complimenti per le tue bestiole, so come le tieni e devo dirti che sono sempre meravigliose e sopratutto tenute coi guanti.
Per quanto riguarda la mia teoria; per una tarta conquistare il posto migliore tra le altre è motivo di competizione, mi sbaglierò ma io questo lo reputo già un comportamento sociale.;)

Per Sancar48, Rosanna e Cecilia:
vi ringrazio per il sostegno ragazzi, io, anzi noi continuiamo a sperarci, poi vedremo..., hai visto mai, capita il capoccione di turno che ti tira fuori una nuova teoria sulle tarte:D..?
P.S. Avrò detto una caxxata?[:252]

NeHarawa

Messaggioda NeHarawa » sab mag 10, 2008 7:54 pm

congratulations for your nice collection of marginatas and hermanni
aint the space too small for so many tortoises i'm just wondering ..

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab mag 10, 2008 8:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da NeHarawa

congratulations for your nice collection of marginatas and hermanni
aint the space too small for so many tortoises i'm just wondering ..

Hi NeHarawa you've misunderstood the sense of topic; the tortoises assemble in how much is that it beats the sun before,but of space, they have of it how much they want.:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab mag 10, 2008 9:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Per McGyver:
Complimenti per le tue bestiole, so come le tieni e devo dirti che sono sempre meravigliose e sopratutto tenute coi guanti.
Per quanto riguarda la mia teoria; per una tarta conquistare il posto migliore tra le altre è motivo di competizione, mi sbaglierò ma io questo lo reputo già un comportamento sociale.;)

P.S. Avrò detto una caxxata?[:252]

Non esagerare con i complimenti, che da quello che ci fai continuamente vedere , a breve mi superi agevolmente.:D:D:D

Hai espresso una tua opinione altrettanto valida quanto le nostre.

Umanamente parlando,la prevaricazione sui propri simili,più che un comportamento sociale lo definirei asociale ,ma darebbe comunque fondamento alla Vs teoria.La forte passione per gli animali in genere,porta l'allevatore ad attribuire a certi comportamenti che loro hanno, una base di presunta consapevole premeditazione quasi intelligente, che invece è il compendio di milioni di anni di evoluzione. La tendenza ad umanizzare i comportamenti degli animali,(io stesso ,quando nessuno mi sente, parlo con Filippo )è fuorviante ed attribuisce loro un quoziente intelletivo che non hanno.Tutti gli animali hanno una loro sensibilità che li porta percepire la situazione ambientale che li circonda ma ciò e solo frutto dell'istinto. Le tartarughe avranno certamente le loro interazioni sociali, ma in modo diverso da come le intendiamo noi e diverso da altri generi del mondo animale. Definiresti comportamento sociale l'adunanza di centiaia di Crotali che svernano nella solita grotta???
Dire che una specie ha comportamento sociale, a mio avviso,vuole semplicemente dire vari individui collaborano al raggiungimento di un fine comune,ma lo fanno solo perchè la natura li ha programmati per assolvere un compito e basta. Anche il mio PC ha più capacità di elaborazione e memoria di me, ma fa quello che programmo io.(Ogni tanto parlo anche con lui, con Viavoice ,ovviamente) ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » sab mag 10, 2008 9:56 pm

Spiegatemi questa. Oggi Maina ha deposto. Mentre deponeva, una piccoletta non ancora matura è andata ad infilare il muso e metà di sé stessa nella buca e ha quasi tirato fuori un uovo con le zampe, annusando e studiando tutta la situazione. Perché l'ha fatto ?
Perché quando una femmina sta per deporre è particolarmente litigiosa e picchia alcune ( non tutte) altre femmine allontanandole da dovunque si trovi, cibo o zona di deposizione che sia, mentre per il resto dell'anno non succede? La mia grecona è assolutamente indifferente al comportamento delle compagne, ma diventa terribile quando sta per deporre e odia, letteralmente odia, soprattutto la n.2. La insegue anche se la vede di lontano, la picchia sodo sodo e non depone finché c'è lei in giro, tanto che spesso sono costretta a toglierla proprio dal recinto. Poi, quando ha deposto, tutto torna tranquillo e la povera n.2 è libera di fare quello che vuole.Quando ho raccontato questo e cento altri episodi al mio amico prof. di Zoologia, lui non ha riso per niente. Mi ha dato solo qualche suggerimento terribile su come fare a dimostrare le mie sensazioni , che io non ho ancora avuto il coraggio di attuare.

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom mag 11, 2008 10:45 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Spiegatemi questa. Oggi Maina ha deposto. Mentre deponeva, una piccoletta non ancora matura è andata ad infilare il muso e metà di sé stessa nella buca e ha quasi tirato fuori un uovo con le zampe, annusando e studiando tutta la situazione. Perché l'ha fatto ?
Perché quando una femmina sta per deporre è particolarmente litigiosa e picchia alcune ( non tutte) altre femmine allontanandole da dovunque si trovi, cibo o zona di deposizione che sia, mentre per il resto dell'anno non succede? La mia grecona è assolutamente indifferente al comportamento delle compagne, ma diventa terribile quando sta per deporre e odia, letteralmente odia, soprattutto la n.2. La insegue anche se la vede di lontano, la picchia sodo sodo e non depone finché c'è lei in giro, tanto che spesso sono costretta a toglierla proprio dal recinto. Poi, quando ha deposto, tutto torna tranquillo e la povera n.2 è libera di fare quello che vuole.Quando ho raccontato questo e cento altri episodi al mio amico prof. di Zoologia, lui non ha riso per niente. Mi ha dato solo qualche suggerimento terribile su come fare a dimostrare le mie sensazioni , che io non ho ancora avuto il coraggio di attuare.

Come ti capisco Sancar:(, idem ha fatto con me il mio veterinario qualche giorno fa quando sono andato a farle sverminare.
Nel mio caso però quando io racconto qualche episodio carino lui la risatina se la fa.:I

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mag 11, 2008 1:28 pm

Io comunque non ho detto che non interagiscano trà di loro....però da questo a dire che hanno un comportamento sociale ce ne passa...per me un comportamento sociale significa che le tarta amano e cercano la compagnia delle altre tarte, che si riuniscono per uno scopo comune, che collaborano trà loro, non che competono per il cibo o per il sole....o che cercano di mangiarsi un uovo di un'altra!!!!

Un tarta sola non soffre: ho una tarta che si isola dal gruppo, probabilmente dal maschio, ma comunque se ne và spesso in un recintino minuscolo ed isolato, da sola, pur di starsene in santa pace...è un comportamento sociale? o piuttosto asociale come diceva McGyver prima?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”