parassita simpatico

DelorenziDanilo
Contatta:

parassita simpatico

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 20, 2005 4:03 am

questo piccolo riassunto è riferito all'uomo..ma il comportamento sarà lo stesso anche sui rettili:

Ascaridi:
Gli ascaridi sono piccoli vermi di colore rosa. I maschi sono lunghi 10-15 cm, le femmine 25-30 cm. Vivono nell'intestino tenue. Le loro uova vengono espulse con le feci attraverso l'ano, iniziando il loro ciclo di vita.
A contatto con l'acqua o la terra umida, le uova rimangono in attesa fino a 30-40 giorni, fin tanto che non entrano per via orale nell'organismo ospitante. Queste vengono ingerite bevendo acqua non pura o mangiando verdure crude, poco o mal lavate, o portando alla bocca le mani sporche, come spesso accade nei bambini.
Lo stomaco riesce a distruggere solo l'involucro delle uova, mentre le larve libere raggiungo l'intestino, ne perforano la parete, entrando nel sistema sanguigno e raggiungendo il fegato. Sempre per via sanguigna, raggiungono le cavità destre del cuore e quindi i polmoni.
Risalendo lungo i bronchi, la trachea e la laringe, ripassano dall'esofago, tornando allo stomaco e all'intestino tenue. Durante tutto questo lungo percorso, le larve si sviluppano, completano la loro crescita, diventando adulti, pronti a riprodursi e a deporre nuove uova.

simon@

Messaggioda simon@ » mar dic 20, 2005 9:06 am

Mamma miaaaaaaaaaaaaaaa!
che li possino!!!!:(!:(!:(!:(!
Una volta un gattino che ho avuto comincio ad avere dei conati e ne vomitò due di queste bestiacce...lì per lì pensai che fossero spaghetti; mentre pensavo dove poteva averli mangiati,:0:0:0 gli spaghetti presero vita e si alzarono per metà della loro lunghezza tipo cobra!:0:0
Terrificante!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar dic 20, 2005 1:25 pm

miiiiiiiiii...... e queste cose le possono prendere anche i nostri bimbi?

valbo

Messaggioda valbo » mar dic 20, 2005 1:33 pm

li possono avere tutti gli essere umani.... anche i bambini: gli ascaridi sono molto democratici...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar dic 20, 2005 4:38 pm

io dopo aver toccato una tarta mi lavo sempre le mani con il sapone, non succede nemmeno mai che tocco le tarta di 2 terrari diversi senza essermi lavato prima le mani!

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer dic 21, 2005 7:40 am

e usare un bel paio di guanti monouso??

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer dic 21, 2005 12:16 pm

e pensare che io do anche i bacetti alle mie tartine...... sicuramente avrò degli ascaridi lunghi tre metri visto come sono cicciona.... ma, secondo voi, questi vermi nascono spontaneamente o bisogna venirne a contatto? Mi spiego: se una tartina esce dall'uovo e va a finire in terrario, e nel terrario c'è tutto pulito, insomma lei è la prima abitante.... è possibile che gli vengano i vermi?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer dic 21, 2005 1:38 pm

Io credo la mamma possa trasmettere questi parassiti ai nascituri anche durante la gravidanza...
non sò se per gli ovipari sia così, comunque i mammiferi cuccioli hanno praticamente tutti i vermi appena nati!!!

Che schifo la storia di Simo...comunque anche io li ho visti quando il mio cucciolo li ha vomitati in seguito ad un vermifugo.....bleah!!!!

Ammetto di essere molto ignorante in materia, ma credo sia molto raro che infestino l'uomo...o no?????...

valbo

Messaggioda valbo » mer dic 21, 2005 1:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

e pensare che io do anche i bacetti alle mie tartine...... sicuramente avrò degli ascaridi lunghi tre metri visto come sono cicciona.... ma, secondo voi, questi vermi nascono spontaneamente o bisogna venirne a contatto? Mi spiego: se una tartina esce dall'uovo e va a finire in terrario, e nel terrario c'è tutto pulito, insomma lei è la prima abitante.... è possibile che gli vengano i vermi?

....bacetti?......

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer dic 21, 2005 2:31 pm

dimmi che non ti è mai venuto di dare la buona notte ai tuoi figli e ai tuoi animali.... cane gatto tartarughe bacino a tutti quanti e buona notte.....
Poi al cane al gatto e alle tartarughe faccio anche i grattini sotto il mento....

valbo

Messaggioda valbo » mer dic 21, 2005 4:06 pm

...ohi....

vale

Messaggioda vale » mer dic 21, 2005 4:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

dimmi che non ti è mai venuto di dare la buona notte ai tuoi figli e ai tuoi animali.... cane gatto tartarughe bacino a tutti quanti e buona notte.....
Poi al cane al gatto e alle tartarughe faccio anche i grattini sotto il mento....

sei dolcissima!

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer dic 21, 2005 4:42 pm

oh oh io vivo in simbiosi con la mia cagnetta da 13anni... baci bacini e bacetti ci scambiamo |) avvolte le cedo parte del letto...
cavoli a codesti vermi micidiali non avevo mai pensato...
le mie tartine non le bacio, non le voglio sconvolgere da baby.. aspetterò anche se alla luce di quanto letto sarà il caso di evitare?! 8)

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mer dic 21, 2005 5:12 pm

Se si commette tale errore poi è molto difficile rinsavire, almeno io parlo per esperienza, cmq meglio partire con il piede giusto ecco perchè tengo (non affettivamente si intende) le tartarughe a debita distanza... mammina mia se volevi farmi spaventare ci sei riuscito tartarock ^__^"

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Siete fuori di testa!!
Un fratello di mia nonna morì 60 anni fa per una ciste causata da non so da quale parassita trasmessogli dal cane da caccia, nove mesi fa un mio conoscente dall'età di 54 anni è morto per lo stesso motivo.
Aveva da oltre 35 anni una ciste canina affiancata al fegato, gli avevano sconsigliato di toglierla ma gli si è rotta e gli ha creato una astruzione ad una aorta, è morto in 5 minuti.
Già tra esseri umani ci si scambia un fottio di malattie, figuriamoci con gli animali.
Non atropizziamo troppo le bestie!!

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

oh oh io vivo in simbiosi con la mia cagnetta da 13anni... baci bacini e bacetti ci scambiamo |) avvolte le cedo parte del letto...
cavoli a codesti vermi micidiali non avevo mai pensato...
le mie tartine non le bacio, non le voglio sconvolgere da baby.. aspetterò anche se alla luce di quanto letto sarà il caso di evitare?! 8)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer dic 21, 2005 6:52 pm

Non voglio terrorizzare nessuno [:230][:221] ma solo mettere in guardia [:240].

Citazione:
Messaggio inserito da Ocadia

mammina mia se volevi farmi spaventare ci sei riuscito tartarock ^__^"

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Siete fuori di testa!!
Un fratello di mia nonna morì 60 anni fa per una ciste causata da non so da quale parassita trasmessogli dal cane da caccia, nove mesi fa un mio conoscente dall'età di 54 anni è morto per lo stesso motivo.
Aveva da oltre 35 anni una ciste canina affiancata al fegato, gli avevano sconsigliato di toglierla ma gli si è rotta e gli ha creato una astruzione ad una aorta, è morto in 5 minuti.
Già tra esseri umani ci si scambia un fottio di malattie, figuriamoci con gli animali.
Non atropizziamo troppo le bestie!!

Torna a “Sezione medica”