Una bella coppia... Hermanni o boettgeri???

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Una bella coppia... Hermanni o boettgeri???

Messaggioda Barbara » sab apr 19, 2008 11:10 am

Eccoci con il solito dubbio: hermanni hermanni o hermanni boettgeri o incrocio?

Questa (per me) bella coppietta di hermanni secondo voi è pura oppure no? Perché a me sembrano proprio hermanni hermanni, ma vorrei i vostri pareri;)

Immagine:
Immagine
98,5 KB

Immagine:
Immagine
72,84 KB

Immagine:
Immagine
93,27 KB

Immagine:
Immagine
79,57 KB

Immagine:
Immagine
92,27 KB

giovanni_88

Messaggioda giovanni_88 » sab apr 19, 2008 12:30 pm

secondo me il maschio è thb e la femmina è una thh!!!posso anche sbagliarmi ciao

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 19, 2008 12:31 pm

O hermanni hermanni o incroci. So che non ti sono stato molto di aiuto ma effettivamente c'è il dubbio, almeno puoi escludere boettgeri:D.
La seconda mi sembra proprio un incrocio tra hermanni e boettgeri, la prima potrebbe essere invece una hermanni hermanni pura. Appartengono alla stessa nidiata? Perchè in tal caso è ovvio che devono essere entrambe la "stessa cosa";).

Nark

Messaggioda Nark » sab apr 19, 2008 12:37 pm

I colori mi sembrano da THH, le suture sono un po' ambigue. La svasatura posteriore l'ho vista maggiormente nelle THB però.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 19, 2008 1:31 pm

@EDG: provengono dalla stessa nidiata:)
Comunque caso mai quando uscirà un pò di sole e si deciderà a fare caldo}:) farò altre foto, anche delle guanciotte;)

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 19, 2008 1:43 pm

Allora personalmente credo che entrambe siano degli incroci tra hermanni e boettgeri.
La colorazione del carapace e le bande nere uniformi del piastrone mi sembrano da hermanni hermanni, il rapporto tra le suture(che è quasi di 1:1), ma soprattutto nella seconda il fatto che abbia i gulari macchiati, mi fa escludere che si tratti di hermanni hermanni "pure".
Quest'ultimo particolare non viene tenuto molto in considerazione(a dire la verità mi sembra che l'unico che ongi volta fa attenzione ai gulari delle hermanni sono io:D), c'è chi dice che non è indicativo in tutti gli esemplari di questa sottospecie, le eccezioni è vero che ci sono sempre, ma è anche vero che esemplari di "hermanni hermanni al 100%", presenzano i gulari belli "puliti";).

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 19, 2008 1:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Allora personalmente credo che entrambe siano degli incroci tra hermanni e boettgeri.
La colorazione del carapace e le bande nere uniformi del piastrone mi sembrano da hermanni hermanni, il rapporto tra le suture(che è quasi di 1:1), ma soprattutto nella seconda il fatto che abbia i gulari macchiati, mi fa escludere che si tratti di hermanni hermanni "pure".
Quest'ultimo particolare non viene tenuto molto in considerazione(a dire la verità mi sembra che l'unico che ongi volta fa attenzione ai gulari delle hermanni sono io:D), c'è chi dice che non è indicativo in tutti gli esemplari di questa sottospecie, le eccezioni è vero che ci sono sempre, ma è anche vero che esemplari di "hermanni hermanni al 100%", presenzano i gulari belli "puliti";).

Quoto ... era proprio la stessa cosa che stavo notando io, le gulari macchiate nel secondo esemplare. Altri elementi che farebbe pensare ad un incrocio: la forma del carapace e una certa discontinuità delle bande nere. Molto belle entrambe.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 19, 2008 1:57 pm

Sai EDG che ho guardato sul libro di Vetter ed ho visto le hermanni hermanni tutte con le golari pulite?
Però ci sono anche boettgeri pulite, mentre c'è una foto di hercegovinensis con le golari macchiate!

Le suture però mi lasciano dei dubbi, non dovrebbero le boettgeri avere la sutura pettorale più grande rispetto a quella femorale?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab apr 19, 2008 2:06 pm

A me sembrano due maschi!!!:0

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab apr 19, 2008 2:21 pm

hanno delle anomalie,ma credo che nel caso non fossero ibridi(cosa che è sempre difficile da capire) protenderei per la thh sicuramente.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab apr 19, 2008 2:50 pm

Scusate ma sto cercando di capire... cosa e dove sono le gulari ?:I

EDG

Messaggioda EDG » sab apr 19, 2008 2:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Scusate ma sto cercando di capire... cosa e dove sono le gulari ?:I

Gli scuti gulari sono quelli che in questa foto, rappresentante una hermanni hermanni, ho evidenziato in blu:

Immagine:
Immagine
16,01 KB

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab apr 19, 2008 3:17 pm

Ti ringrazio, ora ho capito...più chiaro di così !!;)

Dario

Messaggioda Dario » sab apr 19, 2008 4:34 pm

fantastiche....
la femmina h.h
maschi h.b

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab apr 19, 2008 4:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG
c'è chi dice che non è indicativo in tutti gli esemplari di questa sottospecie, le eccezioni è vero che ci sono sempre, ma è anche vero che esemplari di "hermanni hermanni al 100%", presenzano i gulari belli "puliti";).

Mai dire mai

Immagine:
Immagine
86,41 KB

Immagine:
Immagine
91,64 KB

Immagine:
Immagine
86,99 KB

Immagine:
Immagine
75,58 KB

Maschio Thh 100% quarantenne provenianza personalmente certa Roselle (GR), e non è il solo.......

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”