problemino principiante.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
EDG

Messaggioda EDG » lun apr 14, 2008 3:07 pm

Sicuramente avevano bisogno di ambientarsi.
Attento a non abusare con la carne, soprattutto quella rossa.

marco1986

Messaggioda marco1986 » lun apr 14, 2008 6:28 pm

ogni quanto liela devo dare massimo?

Sara81

Messaggioda Sara81 » lun apr 14, 2008 8:02 pm

Dagli qualche pezzettino di petto di pollo saltuariamente, una volta al mese circa può andar bene. Meglio se dai pesce, le acquadelle e la trota son l'ideale ;)

EDG

Messaggioda EDG » lun apr 14, 2008 8:03 pm

La carne rossa potresti anche non dargliela mai, quella bianca limitala una o due volte al mese.
Perfetto per la loro dieta(che deve essere varia) invece è il pesce, prova con i lattrini(o acquadelle), somministrali per intero(testa lische e interiora), in modo da fornire calcio, vitamine e quello di cui hanno bisogno.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun apr 14, 2008 8:16 pm

E non dimenticare dei lombrichi che sono il top.;)

marco1986

Messaggioda marco1986 » mar apr 15, 2008 2:25 pm

quelli comuni di terra??? gi do anche le comole???
se sono i lombrichi di terra li devo prima pulire in qualche modo o lieli do così(cioè li devo levare da tutta la terra che hanno sia esterna che interna o nn importa)???e x i vermi sempre 1 volta max 2 al mese come la carne di pollo??? quando nn gli dò quella roba gli dò il loro mangiare normalmente(jbl pro baby)??? e avrei anche da dargli le varve rosse....

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar apr 15, 2008 6:33 pm

Ciao marco1986,

puoi dare dei normalissimi lombrichi.

Basta prelevare dai luoghi non inquinati, sciaquare, spezzettare all'occorrenza e somministrare tale quale.

Puoi dare ogni 2 giorni, variando a rotazione con pescetti elencati sopra, gamberetti scongelati, larve rosse di chironomus, i bastoncini li puoi dare 1 volta la settimana.

Ad esempio:
1 giorno= lombrichi
2 giorno= pesce
3 giorno= gamberetti scongelati
4 giorno= lombrichi
5 giorno= bastoncini
6 giorno= larve di chironomus o altro
7 giorno= digiuno

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar apr 15, 2008 9:16 pm

Visto che con i consigli mi sembra sei a posto, aggiungo solo una cosa: Marco, per cortesia, evita le abbreviazioni stile SMS, con tutte quelle "X" sembra di leggere una schedina...:D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar apr 15, 2008 9:26 pm

Io credo che ti abbiano dato una lampada solo per illuminare, non per riscaldare...
Magari il problema è solo quello.

marco1986

Messaggioda marco1986 » mer apr 16, 2008 5:53 pm

ok, grazie per i vari consigli, in effetti la lampada nn riscalda quindi ne ho messo una seconda che riscaldi l'ho messa solo in un punto così se nn vogliono stare al caldo si spostano.
per quanto riguarda il mangiare seguirò quello che mi hai detto.
comunque ora sarà perche si sono ambientate comunque mi sembra che stiano meglio..
ps. mi scuso per come scrivo ma ormai mi e quasi diventato normale scrivere così quindi cercherò di starci + attento:D.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 16, 2008 6:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marco1986

quelli comuni di terra??? gi do anche le comole???
se sono i lombrichi di terra li devo prima pulire in qualche modo o lieli do così(cioè li devo levare da tutta la terra che hanno sia esterna che interna o nn importa)???e x i vermi sempre 1 volta max 2 al mese come la carne di pollo??? quando nn gli dò quella roba gli dò il loro mangiare normalmente(jbl pro baby)??? e avrei anche da dargli le varve rosse....

Mi spieghi come faresti a togliere la terra "interna" ad un lombrico?;) gli farai mica la lavanda gastrica?
Comunque io alla mia cuora glieli sciacquo appena, giusto solo per togliere la terra

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer apr 16, 2008 7:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Mi spieghi come faresti a togliere la terra "interna" ad un lombrico?;) gli farai mica la lavanda gastrica?
Comunque io alla mia cuora glieli sciacquo appena, giusto solo per togliere la terra

E perchè togliere il contenuto interno di un lombrico?!?:0
Si potrebbe fare ma è un grande lavoraccio e priveresti di elementi utili della terra, per la tarta.

Sciacquala esternamente e basta.:)

In natura, nessuno sciacqua lombrichi per le tarte!:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 16, 2008 9:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Guscioduro

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

E perchè togliere il contenuto interno di un lombrico?!?:0
Si potrebbe fare ma è un grande lavoraccio e priveresti di elementi utili della terra, per la tarta.

Sciacquala esternamente e basta.:)

In natura, nessuno sciacqua lombrichi per le tarte!:D

:D:D:DInfatti la mia domanda era un pò scherzosa ed ironica visto che marco chiedeva se doveva togliere la terra esterna ed interna;)

Lo stesso pensiero mio è quello da te postato: nessuno sciacqua il cibo alle tartarughe in natura, ma presa dai sensi di colpa rispetto a quanti mi dicono che sono troppo spartana nei giudizi e nell'educazione alimentare ogni tanto li pulisco:)

Torna a “Acquatiche e Palustri”