TSS troppo vivace

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Ivan871

TSS troppo vivace

Messaggioda Ivan871 » mar mar 18, 2008 10:27 pm

Ciao a tutti, come ben noto a chi ha letto le mie poche discussioni ho 2 TSS ancora piccoline, una presunta femmina e un presunto maschio, la presunta femmina mangia come un maiale e stà crescendo a dismisura in breve tempo è aumentata di 1cm se non di più ma è anche molto pigra, non gli piace arrampicarsi sulla parte emersa preferisce stare in acqua tutto il tempo e nascondersi nei posti più bui e impensabili sembra molto timida poverina:D

mentre il presunto maschio mangia molto meno, a me pare sempre uguale di dimensioni, resta poco in acqua giusto il tempo per farsi un giro o per mangiare e passa praticamente tutto il giorno ad arrampicarsi sulla parte emersa raggiungendo addirittura punti dove non pensavo sarebbe mai arrivato, una volta l'ho trovato in cima ad un tronco finto abbastanza alto e ripidissimo e ovviamente spesso e volentieri nei vari tentativi di arrampicarsi cade e rotola fino in acqua, la mia paura è che si possa far male, che ne dite? i comportamenti più o meno rientrano nei parametri della loro specie considerando che hanno 2 comportamenti completamente differenti?

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mer mar 19, 2008 10:11 am

Quanto sono grandi? Considera che non tutte crescono allo stesso modo e da individuo a individuo possono variare i caratteri.
Intanto è importante sapere se va sulla zona emersa sempre o solo quando questa è riscaldata, poi le temperature sulla zona emersa e nell'acqua e il tipo di dieta che stai seguendo.

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » ven mar 21, 2008 9:02 am

dunque sono grandi una 5cm e l'altra 7-8cm, sulla zona emersa praticamente ci vive :D ci va sempre anche se non è riscaldata, ogni tano comunque si butta in acqua e fa ammattire la sua coinquilina aggrappandosi a lei, la temperatura dell'acqua è quella dell'ambiente che comunque è in un salotto quindi non fa freddo, purroppo non ho ancora preso un riscaldatore, al momento stò litigando con il sistema di filtraggio, mangiano una volta a settimana 2 o 3 gambereti essicati, poi fanno 2 pasti a lgiorno e mangiano vari tipi di mangimi comunque tutti a tronchetti e ricchi di vitamine calcio ecc, iano piano stò cercando di fargli mangiare verdure ma non ne vogliono sapere

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » ven mar 21, 2008 12:53 pm

forse ho una brutta notizia, mi ha chiamato la morosa dicendomi che la più piccolina per intenderci quella che non cresce e che mangia poco nuota in obliquo cioò quando stà a galla sul pelo dell'acqua ha la parte sinistra più bassa rispetto la destra non sò se avete capito non riesco a spiegarmi, comunque non presente "muchie" o difficoltà respiratorie perchè comunque apre la bocca solo per mangiare non respira a bocca aperta ed è sempre vispa come prima non le pare moribonda... devo preoccuparmi? domenica comunque installerò il tetratec ex 600 perchè con il filtro che hanno ora non riesco a tenere pulita l'acqua senza fare cambi completi settimanali, che dite?

Antonellamj

Messaggioda Antonellamj » mar apr 01, 2008 7:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ivan871

Ciao a tutti, come ben noto a chi ha letto le mie poche discussioni ho 2 TSS ancora piccoline, una presunta femmina e un presunto maschio, la presunta femmina mangia come un maiale e stà crescendo a dismisura in breve tempo è aumentata di 1cm se non di più ma è anche molto pigra, non gli piace arrampicarsi sulla parte emersa preferisce stare in acqua tutto il tempo e nascondersi nei posti più bui e impensabili sembra molto timida poverina:D

mentre il presunto maschio mangia molto meno, a me pare sempre uguale di dimensioni, resta poco in acqua giusto il tempo per farsi un giro o per mangiare e passa praticamente tutto il giorno ad arrampicarsi sulla parte emersa raggiungendo addirittura punti dove non pensavo sarebbe mai arrivato, una volta l'ho trovato in cima ad un tronco finto abbastanza alto e ripidissimo e ovviamente spesso e volentieri nei vari tentativi di arrampicarsi cade e rotola fino in acqua, la mia paura è che si possa far male, che ne dite? i comportamenti più o meno rientrano nei parametri della loro specie considerando che hanno 2 comportamenti completamente differenti?

Praticamente la mia situazione solo che a me la grande sta dando filo da torcere perchè morde la piccola e io ancora non in realtà che fare per ora le sto separando ma vorrei tornare a rimetterle assieme.....non so se sono maschi o femmine è da poco che è iniziata sta storia!!!

Torna a “Acquatiche e Palustri”