THB rumorosa

Bandacerletti
Contatta:

THB rumorosa

Messaggioda Bandacerletti » lun dic 05, 2005 5:34 pm

Mmmm, forse non è il massimo come titolo del topic, comunque...

Le mie due THB di un anno scarso stanno passando l'inverno in terrario con umidità da 60% a 65% (max 80% di notte o minima di 50% di giorno a volte, prontamente alzata con un nebulizzatore di acqua), temperatura di 28 gradi (prima era a 30, poi con il "freddo" di questi giorni anche la casa si raffredda un po'!), acqua sempre disponibile, spot, UVA-UVB e cibo fresco ogni mattina.

Purtroppo una delle due, Clyde, la sento emettere un suono a metà tra un pfifff e un psssss, un po' strano da descrivere, comunque quando lo emette ritira la testa velocemente e dopo qualche secondo spalanca la bocca a più non posso come se dovesse addentare un qualcosa di enorme, poi, sempre con la bocca aperta, muove la testa leggermente a destra e sinistra ed infine si tranquillizza...

E anche quando sembra che dorma, cioè quando il terrario è spento, si sposta di qualche centimetro per poi riprendere a dormire.

Sapreste dirmi da cos'è causata questa cosa? Scoli nasali non ne ha nemmeno uno, apparentemente sembra in buona salute, help please! :(

loana

Messaggioda loana » lun dic 05, 2005 5:42 pm

c'ha la faccia da raffreddamento, di più non so...
magari quando nebulizzi non nebulizzare pure lei così non si prende "freddo"

simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 05, 2005 9:57 pm

Sicuramente è difficoltà respiratoria, banda....io consulterei un tarta vet.
Non è senz'altro il tuo caso, ma un mio marginatino faceva proprio così, spalancando la bocca a più non posso ed emetteva un sibilo, purtroppo è morto dopo poco di polmonite, nonostante le cure di antibiotico:(

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » mer dic 07, 2005 4:36 pm

Questa tartaruga emette un suono strano, non è certamente un sibilo e non lo emette mai a bocca aperta...

Speriamo!

Comunque i sintomi si sembrano alleviati rispetto a tempo fa...

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » dom dic 11, 2005 4:39 pm

Simon@, evidentemente era anche il mio caso...
L'ho appena trovata morta nel terrario...

..........

[:11]

Fede

Messaggioda Fede » dom dic 11, 2005 5:04 pm

Oddio che tristezza....V

simon@

Messaggioda simon@ » dom dic 11, 2005 10:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Bandacerletti

Simon@, evidentemente era anche il mio caso...
L'ho appena trovata morta nel terrario...

..........

[:11]

Mi spiace moltissimo, Banda:(:(:(
L'unica consolazione è che , come ho fatto io, potrai farne bagaglio per il futuro...però che vuoto nello stomaco, porca miseria:(!:(

loana

Messaggioda loana » dom dic 11, 2005 10:34 pm

che notiziaccia
la morte delle proprie tarta è terribile

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio dic 15, 2005 4:42 pm

:(:(:(:(:(

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio dic 15, 2005 5:55 pm

Ma come è possibile che sia morta anche l'altra tartaruga che appariva sanissima??

Prima era attiva, dopo la morte di Clyde ha cambiato abitudini per quattro giorni (l'11 è morta Clyde, fino ad oggi), si muoveva solo con il terrario spento, andava a dormire dalla parte opposta al solito, non mangiava più, teneva gli occhi chiusi anche quando si muoveva, l'unica cosa che faceva era bere...

Che tristezza, Bonnie appariva sanissimo...

Non riesco a spiegarmi quest'ultima morte, non ha senso, non dava alcun sintomo di malattia, nemmeno l'ombra di un disagio, non ho dato nessun cibo particolare in questo periodo, tarassacco del mio giardino e un po' di polpa di mela (che hanno solo sfiorato).

Qualcuno sa spiegare cosa può essere successo?

E per di più ora devo anche sistemare la burocrazia...

Tornerò a farvi qualche visita, ciao e grazie per tutti gli aiuti che mi avete sempre dato...

:'-(

Davide

Messaggioda Davide » gio dic 15, 2005 7:08 pm

Se ho capito bene dopo la morte della prima tartaruga anche la seconda ha iniziato a dare segni di malattia e dopo 4 giorni è morta. Evidentemente c'è una causa o infettiva o ambientale o alimentare che ha agito su entrambe.

Bandacerletti
Contatta:

Messaggioda Bandacerletti » gio dic 15, 2005 7:25 pm

Non sembrava malata la seconda, il fatto è che mi sembra molto strano che muoiano nel giro di quattro giorni entrambe dopo più di un mese di terrario...

Mah..

loana

Messaggioda loana » gio dic 15, 2005 10:34 pm

fatti coraggio,ripulisci il terrario e rimettiti in pista per la prossima primavera quando ci saranno tante belle nascite... mi raccomando disinfetta bene e non spaventarti...
un abbraccione virtuale

Davide

Messaggioda Davide » ven dic 16, 2005 1:29 pm

Citazione:

Non sembrava malata la seconda, il fatto è che mi sembra molto strano che muoiano nel giro di quattro giorni entrambe dopo più di un mese di terrario...

Mah..

Strano non è, semmai non è facile avere la soluzione a portata di mano. Ad esempio, un avvelenamento potrebbe spiegare benissimo la cosa, è possibile che abbiano avuto modo di mangiare qualche vegetale velenoso? Un giorno ho fermato i miei nipoti che stavano per dare da mangiare alle tartarughe una bella e grande foglia di Dieffenbachia, una pianta ornamentale molto comune e molto velenosa. Non so se l'avrebbero mangiata, ma per fortuna sono arrivato in tempo.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven dic 16, 2005 10:59 pm

Citazione:

Ma come è possibile che sia morta anche l'altra tartaruga che appariva sanissima??

Prima era attiva, dopo la morte di Clyde ha cambiato abitudini per quattro giorni (l'11 è morta Clyde, fino ad oggi), si muoveva solo con il terrario spento, andava a dormire dalla parte opposta al solito, non mangiava più, teneva gli occhi chiusi anche quando si muoveva, l'unica cosa che faceva era bere...

Che tristezza, Bonnie appariva sanissimo...

Non riesco a spiegarmi quest'ultima morte, non ha senso, non dava alcun sintomo di malattia, nemmeno l'ombra di un disagio, non ho dato nessun cibo particolare in questo periodo, tarassacco del mio giardino e un po' di polpa di mela (che hanno solo sfiorato).

Qualcuno sa spiegare cosa può essere successo?

E per di più ora devo anche sistemare la burocrazia...

Tornerò a farvi qualche visita, ciao e grazie per tutti gli aiuti che mi avete sempre dato...

:'-(

le tarta piccoline sono ovviamente molto meno resistenti delle adulte, per questo quando danno i primi sintomi di probabile malattia dico che ogni ora di attesa prima di fare controlli può essere decisiva.
non lasciano molto tempo per intervenire a differenza, in genere ,delle adulte

Torna a “Sezione medica”