Prevenzione e cura micosi, muffe e piccole ferite

paolotarta

Prevenzione e cura micosi, muffe e piccole ferite

Messaggioda paolotarta » mer feb 27, 2008 4:20 pm

Molte tarte, in particolar modo quelle che ci vengono regalate e sono state tenute male, presentano spesso delle macchie di micosi, muffe e piccole ferite sul carapace.
Io, per prevenirle e curarle uso un prodotto che si chiama "SPRAY CAF" (lo utilizzano parecchi allevatori amatoriali della mia zona), ho ottenuto dei risultati molto molto positivi sia sulle terrestri che sulle acquatiche; da usare in particolar modo prima e dopo il letargo.
Questo prodotto viene normalmente utilizzato sugli zoccoli dei cavalli dopo il taglio delle unghie e la ferratura. E' un antibiotico e servirebbe
la ricetta del veterinario.
Ha un colore azzurro, come il verderame per le viti, e le tarte restano color puffo per un mese circa.

un paio di foto:

Immagine:
Immagine
68,96 KB

Immagine:
Immagine
80,52 KB

Che ne pensate?
Non è che ne ho combinato un'altra delle mie!......

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer feb 27, 2008 5:24 pm

Effettivamente hai detto giusto: ne hai combinata una abbastanza grossa. Fortuna che non possono parlare.;)Fatte le dovute proporzioni è come se ad un cavallo invece di applicarlo solo sullo zoccolo lo avessi dipinto di blu per metà esatta.Se con la tarta ti sei limitato al carapace.:(:(:(:(:(:(

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer feb 27, 2008 5:25 pm

Che bella una tarta azzurra:D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer feb 27, 2008 5:31 pm

[quote]
Che bella una tarta azzurra
[quote]

Mi piace molto la tua citazione preferita. Ciao.:D

Nark

Messaggioda Nark » mer feb 27, 2008 5:48 pm

Caspita una nuova specie!!! Una tarta extraterrestre!!!

Ma previene o cura muffe, funghi....?

Davide

Messaggioda Davide » mer feb 27, 2008 5:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da paolotarta

Molte tarte, in particolar modo quelle che ci vengono regalate e sono state tenute male, presentano spesso delle macchie di micosi, muffe e piccole ferite sul carapace.
Io, per prevenirle e curarle uso un prodotto che si chiama "SPRAY CAF" (

Sei sicuro che sia una buona idea?
Qual'è il razionale di questa "prevenzione"?

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer feb 27, 2008 6:01 pm

A proposito di Oxitetraciclina e Tetraclicline in genere:
Hanno tossicità molto più elevata delle penicilline.Possono dare disturbi intestinali(nausea,squilibri della flora batterica intestinale che possono favorire la Candida o lo Pseudomonas)Sulle ossa i trattamenti a lungo termine possono produrre malformazioni, in quanto le Tetracicline chelano il Calcio.Si riscontrano effetti tossici sul fegato,eritemi da fotosensibilizzazione e disturbi vestibolari sul sistema nervoso centrale.
Quanto sopra nell'uomo sottoposto adosaggio controllato.Per quanto riguarda un rettile, non ho parole..................:0:0

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » mer feb 27, 2008 6:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

[quote]
Che bella una tarta azzurra
[quote]

Mi piace molto la tua citazione preferita. Ciao.:D

Grazie:D:I

simon@

Messaggioda simon@ » mer feb 27, 2008 6:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da paolotarta

Io, per prevenirle e curarle uso un prodotto che si chiama "SPRAY CAF" (lo utilizzano parecchi allevatori amatoriali della mia zona), ho ottenuto dei risultati molto molto positivi sia sulle terrestri che sulle acquatiche; da usare in particolar modo prima e dopo il letargo.
Questo prodotto viene normalmente utilizzato sugli zoccoli dei cavalli dopo il taglio delle unghie e la ferratura. E' un antibiotico e servirebbe
la ricetta del veterinario.
Ha un colore azzurro, come il verderame per le viti, e le tarte restano color puffo per un mese circa.

Che ne pensate?
Non è che ne ho combinato un'altra delle mie!......

Acc...di solito prima si chiede e poi si fa..sarebbe stato meglio, a mio parere.
Mi sa che se chiedi anche alla tarta, risponderà come me.:(:(:(:(

Davide

Messaggioda Davide » mer feb 27, 2008 8:07 pm

Le tetracicine sono antibiotici, quindi hanno solo un effetto antibatterico, non sono attive sulle micosi anzi, uccidendo le colonie saprofite abituali della corazza possono FAVORIRE, come qualsiasi antibiotico, la comparsa di infezioni micotiche.
Riguardo alla prevenzione Mi sa che non previeni un gran ché! Direi che prevalgono i possibili danni che non gli eventuali benefici derivanti da una protezione (forse) nei confronti di una non comune infezione batterica del carapace.
Lascia perdere, da retta ;).

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer feb 27, 2008 8:10 pm

riempire ogni anno di uno stesso antibiotico una tartaruga avrà come effetto quello di selezionare ceppi di batteri resistenti..e allora sì che saranno cavoli amari...
Questa non è prevenzione...
Puoi prevenire i batteri e i funghi (su cui, se non sbaglio, nulla possono gli antibiotici) mettendo la tartaruga in letargo in ambienti salubri, privi di sostanze organiche in putrefazione e mantenendo il pH basso con la torba...

Davide

Messaggioda Davide » mer feb 27, 2008 8:11 pm

.......mi viene un dubbio.......non è uno scherzo??? [:251][:251][:22][:22]

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer feb 27, 2008 8:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Le tetracicine sono antibiotici, quindi hanno solo un effetto antibatterico, non sono attive sulle micosi anzi, uccidendo le colonie saprofite abituali della corazza possono FAVORIRE, come qualsiasi antibiotico, la comparsa di infezioni micotiche.
;).

Confermo, mia moglie dopo ogni cura antibiotica è affetta da micosi...

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer feb 27, 2008 8:14 pm

Un tartapuffo...:D

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer feb 27, 2008 9:31 pm

No, non è uno scherzo,
sapevo dell'uso di questo antibiotico, ma non solo da parte di Paolo, ma da parte di molti allevatori di tartarughe della sua zona...pensate che alcune tarte rubate qualche tempo fà ad un appassionato Veronase, furono riconosciute al ladro grazie ai residui blu di questo spray.

Se fà così male perchè tutte queste persone sono soddisfatte dei risultati?
Certo bisognerebbe chiedere anche il motivo di tanta soddisfazione...certo che una tarta blù è proprio brutta!!!!

Torna a “Sezione medica”