Non so se è la sezione giusta, ma dato che quello che ho da dire riguarda pure le tartarughe lo posto qui!
Nella mia vasca ci sono anche dei piccoli pesci. Contrariamente a quanto letto, li ho inseriti ugualmente.
E fino ad ora la convivenza non ha dato problemi, soprattutto con i pesci più piccoli tipo le gambusia ed i neon. Essendo più piccoli, le tartarughe non li consideravano nemmeno.
Il pesce rosso (oranda o ryukin, non so come si chiama) invece era, per le sue dimensioni, sempre rincorso perché più appariscente. Ed aveva la peggio perché più "goffo" nei movimenti. Un sacco di volte l'ho strappato di bocca alla Scripta... (fortunatamente accorgendomene).
Ora penso: se i pesci li mettiamo nella vasca per alimentazione delle tarte, tutto ok... in fondo è la natura ed in natura loro mangerebbero pesci. Ma se inseriamo i pesci per abbellimento della vasca o per "animarla" un pò o per rendere l'ambiente ancora più naturale...
consiglio vivamente di non farlo.
Vi passo un link di un mio video.
Vi avverto subito che il video è un pò forte, perché si vede il mio povere pesce rosso letteralmente mutilato. E' senza pinne, senza coda e senza squame perché le hanno squamato vivo. Infatti mi chiedo come fa ad esserlo ancora vivo!
Nella mia vasca, come sapete, c'è un divisorio. Dove i pesci hanno trovato rifugio durante il giorno e la notte escono per "pulirmi" il fondale!!!
Delle grosse pietre facevano in modo che le tartarughe non passassero da sotto.
Ma l'altro giorno, la Scripta (credo sia stata lei, perché lei è quella più ribelle)
ha spostato la pietra di 1 Kg, ha mangiato le radici di una mangrovia ed ha fatto la festa all'indifeso pesce rosso.
E' atroce vedere come è stato ridotto. Fa un pietà pazzesca, non riesce a nuotare bene si stanca e si affatica presto, sarà sicuramente traumatizzato perché non vuole ancora mangiare... credetemi mi si spezza il cuore.
Ho voluto condividere questo video solo per far capire quali sono i rischi che si corrono quando si fa la scelta di mettere assieme tartarughe e pesci.
Questo è il link:
http://it.youtube.com/watch?v=1qnxuBw28HY.
Grazie per l'attenzione!