Bagnetto sospetto

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Bagnetto sospetto

Messaggioda Testudo Horsfieldii » lun nov 21, 2005 4:38 pm

ho fatto il bagnetto alla mia testudo horsfieldii nell'acqua tiepida come faccio ogni tanto...
durante questo nella vaschetta ha fatto il suo "bisognino pesante"... e fin qui nulla di strano...
mentre l'asciugavo però, a distanza di un minuto, è successo ancora e dopo un altro minuto circa ha ricominciato per la terza volta a rifare il suo "bisognino"...
ora, alla luce di cio, è normale che sia così? oppure è una semplice conseguenza del bagnetto?
P.S.
un altra domanda...
sul suo carapace presenta nelle venature e nelle estremità delle scaglie una leggera colorazione biancastra che con il bagnetto non essendosene andate ho reputato non essere "sporcizia"...
di cosa può trattarsi? e un altra preoccupazione vana?
rispondete al piu presto,
grazie

canevi

Messaggioda canevi » lun nov 21, 2005 4:43 pm

premetto che non ho horsfieldi
ma se la venatura più chiara è tra uno scuto e l'altro potrebbero essere i segni della crescita, spesso le tartarughe defecano durante e dopo il bagno!
Io non mi allarmerei

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

ho fatto il bagnetto alla mia testudo horsfieldii nell'acqua tiepida come faccio ogni tanto...
durante questo nella vaschetta ha fatto il suo "bisognino pesante"... e fin qui nulla di strano...
mentre l'asciugavo però, a distanza di un minuto, è successo ancora e dopo un altro minuto circa ha ricominciato per la terza volta a rifare il suo "bisognino"...
ora, alla luce di cio, è normale che sia così? oppure è una semplice conseguenza del bagnetto?
P.S.
un altra domanda...
sul suo carapace presenta nelle venature e nelle estremità delle scaglie una leggera colorazione biancastra che con il bagnetto non essendosene andate ho reputato non essere "sporcizia"...
di cosa può trattarsi? e un altra preoccupazione vana?
rispondete al piu presto,
grazie

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » lun nov 21, 2005 4:48 pm

Dopo tanta fatica cresceee!:p

grazie 1000!
ho finalmente tirato un sospiro di sollievo! speriamo bene sia come dici tu!!!!}:)

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » lun nov 21, 2005 5:41 pm

è tutto assolutamente normale.
Ciao ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun nov 21, 2005 6:36 pm

è normale.. io ho fatto un bagno caldo ad una sulcata (solo per lavarla) e si è stimolata:

ha defecato 6 volte.. e ti assicuro che ogni volta erano quantità industriali!

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » lun nov 21, 2005 6:51 pm

è vero! è una cosa impressionante!

Ke bello pure oggi ho imparato qualkosa di nuova!

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun nov 21, 2005 7:31 pm

non ho mai fatto il bagnetto alle hors, ma crescono regolarmente e la crescita si vede bene, se vuoi essere più sicuro, pesala con una bilancia elettronica sempre al mattino appena sveglia

Davide

Messaggioda Davide » lun nov 21, 2005 7:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

E' normalissimo. Allevo horsfieldii da qualche anno e ti posso dire che appena le metti a mollo evacuano SEMPRE abbondantemente.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun nov 21, 2005 7:48 pm

Ma non solo le horsfieli... ogni specie di tartaruga se messa in acqua tiepida si stimola e defeca abbondantemente.:)

Davide

Messaggioda Davide » lun nov 21, 2005 8:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Ma non solo le horsfieli... ogni specie di tartaruga se messa in acqua tiepida si stimola e defeca abbondantemente.:)

Secondo la mia esperienza, mentre le tartarughe mediterranee se messe a bagno in acqua tiepida evacuano spesso, le horsfieldii evacuano assolutamente sempre e subito dopo la messa a mollo.

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar nov 22, 2005 1:12 pm

Le horsfieli allora sono iper stimolate con i bagnetti, eh? Non lo sapevo che a loro faceva così tanto effetto...horsfieldi non nè ho...:)

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mar nov 22, 2005 1:22 pm

Citazione:

a parte Eragon, tutte le altre fanno sempre i suoi bisogni, mi devo preoccupare per Eragon che la fa fuori dal bagno?

Davide

Messaggioda Davide » mar nov 22, 2005 1:39 pm

Citazione:

a parte Eragon, tutte le altre fanno sempre i suoi bisogni (...)

I "suoi" di chi?? ;););)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 22, 2005 3:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dorylis

Citazione:

a parte Eragon, tutte le altre fanno sempre i suoi bisogni, mi devo preoccupare per Eragon che la fa fuori dal bagno?

ma no.. se non cala di peso o non ha sintomi strani no...sarà solo meno "impaurita" o comunque meno stimolata dall'acqua rispetto alle altre!

valbo

Messaggioda valbo » mer nov 23, 2005 9:00 am

............................................................................................................................

Torna a “Sezione medica”