Messaggioda Andre@ » mer nov 21, 2007 9:53 pm
Soluzione migliore per me, lasciarle stare in giardino.
Con l'abbassarsi delle temperature provvederanno da sole a trovarsi un punto riparato dove scaveranno.
Solo dopo che si sono interrate provvedi a ricoprire il sito con foglie secche o paglia.
Se sei un ansioso (come me) puoi ricoprire il punto dove si sono interrate, con una casetta di legno a tetto spiovente (riempita di paglia o foglie secche).
Le mie quest'anno si sono interrate tutte nel rifugio, tranne una, che dopo vari spostamenti ha preferito restare all'aperto e scavarsi una buca ai piedi di un grosso fico d'India.
Ogni tanto durante il giorno con temp. intorno ai 12 gradi mi è capitato di vedere una femmina che fa capolino dal rifugio.
Alcune tarte (di solito le più anziane) con giornate di sole o temperature più miti possono uscire dallo stato di ibernazione, anche solo per poche ore.
Ho letto infatti che secondo alcuni esperti questo è il modo più naturale (e probabilmente il metodo migliore) per far fare il letargo alle nostre tartarughe, poichè in questo modo si permette loro di compensare.