La mia turtle agitata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
botolo
Contatta:

La mia turtle agitata

Messaggioda botolo » mer nov 21, 2007 12:03 am

Ciao a tutti,

come scritto in diversi messaggi fa, ho una Trachemys di un bel po' di anni, bella grossa (come il palmo della mia mano, dita comprese).

Da qualche mese vive nella sua nuova vasca (avevo messo foto sul forum) e viene nutrita con pesciolini (tipo acquarelle). Gliene faccio mangiare due o tre (spezzettati) ogni due giorni.

La turtla ha anche una grossa mangrovia che spunta dall'acqua e la sua lampada UVA e riscaldatore dell'acqua.

Bene, ultimamente è sempre molto agitata, nuota come una pazza scatenata e non capisco di cosa ha bisogno.

Sulla mangrovia non ci va praticamente mai, l'acqua è riscaldata al punto giusto. Forse vorrebbe un supporto diverso? Forse ha fame e quello che le do è troppo poco (a proposito, ma a parte i pesciolini cosa posso darle? ho provato insalata ma la schifa).

Chi può darmi una mano?

Grazie!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer nov 21, 2007 12:17 am

Intanto confronta il tuo sistema di allevamento con quanto scritto qui http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

Troverai anche tutte le info per l'alimentazione.
L?agitazione potrebbe avere moltissime cause, sia la fame che non trovi pace per mancanza di un adeguata zona emersa (ma non credo)

botolo
Contatta:

Messaggioda botolo » mer nov 21, 2007 7:40 am

Luca grazie per il link. L'ho letto attentamente.

Sinceramente non capisco perché quella gonza della mia turtlina non usa la mangrovia...metterei un sassone ma le toglierebbe molto spazio nell'acquaterrario.

Per quanto riguarda la dieta, ho letto che i pescetti vanno benone e direi che la periodicità con cui glieli do è perfetta. Proverò ad integrare la dieta con qualcuno degli elementi descritti nell'articolo.

P.S. la turtle è sempre agitata...nuota, nuota, nuota...

essemario

Messaggioda essemario » mer nov 21, 2007 8:23 am

...Le tarte non amano i cambiamenti, forse deve solo abituarsi.
E' pero' importante che sia in grado di salirci sulla mangrovia: Metti magari una foto cosi' vediamo.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer nov 21, 2007 8:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da botolo

Ciao a tutti,

come scritto in diversi messaggi fa, ho una Trachemys di un bel po' di anni, bella grossa (come il palmo della mia mano, dita comprese).

Da qualche mese vive nella sua nuova vasca (avevo messo foto sul forum) e viene nutrita con pesciolini (tipo acquarelle). Gliene faccio mangiare due o tre (spezzettati) ogni due giorni.

La turtla ha anche una grossa mangrovia che spunta dall'acqua e la sua lampada UVA e riscaldatore dell'acqua.

Bene, ultimamente è sempre molto agitata, nuota come una pazza scatenata e non capisco di cosa ha bisogno.

Sulla mangrovia non ci va praticamente mai, l'acqua è riscaldata al punto giusto. Forse vorrebbe un supporto diverso? Forse ha fame e quello che le do è troppo poco (a proposito, ma a parte i pesciolini cosa posso darle? ho provato insalata ma la schifa).

Chi può darmi una mano?

Grazie!

Da quando mi sono fatto infinocchiare come un cretino, ogni volta
che sento parlare di lapada uva rizzo subito le antenne.
Puoi mica dirci marca e modello e dove è puntata?

Controlla con un termometro sia la temperatura dell'acqua, sia
quella dell'aria sulla mangrovia.

Facci sapere ;)

Tartaman

Messaggioda Tartaman » mer nov 21, 2007 1:01 pm

L'insalata non la schifano, lasciala galleggiare nell'acqua, vedrai che la troverai mordicchiata.

Torna a “Acquatiche e Palustri”