Tartine caparbie!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom nov 04, 2007 9:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

nella seconda foto la rete che si vede è un fianco o il sotto della casetta?
se è il sotto non va bene perchè il fondo deve essere collegato al terreno per evitare che geli!

se le tieni "all'aperto" io metterei anche del terriccio, perchè solo le foglie potrebbero non essere suffic come "antigelo"!

Le rete ovviamente è di fianco, sotto ci sono 30 cm di torba nella quale quelle due si guardano bene da scavare, preferendo darsi all'arrampicata. Non è il primo letargo che faccio fare alle piccole ...

loana

Messaggioda loana » dom nov 04, 2007 10:13 am

le mie fanno "su e giù"... man mano che ne vedo una uscire la peso e faccio confronto con l'ultima pesata... non vorrei che perdessero troppo peso (ovviamente le peso all'esterno per non far sentire il calore di casa).
Anche io ho lasciato solo acqua e erbe secche, se proprio hanno fame...
almneno è fibra, e fa anche bene per "svuotarsi" prima del definitivo letargo (n.b.in questa stagione non date cibo che possa fermentare!!!)

simon@

Messaggioda simon@ » dom nov 04, 2007 10:17 am

Loana, ma le erbe le secchi prima?
cioè: le cogli e le lasci al sole?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom nov 04, 2007 5:51 pm

già.. in effetti leggendo l'autore del post mi pareva strano un errore del genere!;)

murgy

Messaggioda murgy » dom nov 04, 2007 5:58 pm

bellissime baby tarta.
Il fatto che ancora non si decidono ad andare a nanno può darsi che sia dovuo al loro bisogno di essere delle "prime donne" per un pò :)...giusto il tempo di farti aprire questo post e farcele vedere:o)

Qui a napoli oggi ci sono 20° e 60% di umidità. Purtroppo le previsione meteo danno bel tempo in tutta Italia sino a giovedì notte.

Dai speriamo bene.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom nov 04, 2007 6:32 pm

Qui è ancora peggio. Stanotte era 7° e alle 12 più di 20°. Le tarte sono rincitrullite ma affamate. Quando mi hanno visto mi sono venute incontro in cerca di cibo, almeno quelle che ancora girovagano, che sono soprattutto le baby e le marginata.
Le vedo smangiucchiare le foglie secche dell'ibisco e tentare di mangiare la gramigna ormai dura come il fil di ferro. Alcune baby mi sembrano già molto leggere.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom nov 04, 2007 8:19 pm

anche le mie stamattina erano tutte al sole..ho paura per le piccoline che pesavano solo 13g(poi non le ho più pesate).speriamo bene

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun nov 05, 2007 1:14 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

... Stanotte era 7° e alle 12 più di 20°. Le tarte sono rincitrullite ma affamate. .....

Succede la stessa cosa anche da me in Romagna.
Di giorno con 18/20 gradi due tre delle mie adulte sono fuori che gironzolano tipo zombie, ma di cibo nemmeno per sogno.
Lo sbalzo di 10 gradi e piu', le stordisce moltissimo!
Il brutto è che ho una femmina in particolare che tutte le sere si scava una fossa in un punto diverso e si seminterra.
Al mattino però la rivedo riapparire fuori dalla tana in cerca di quel poco sole rimasto.

sulcata

Messaggioda sulcata » mar dic 04, 2007 2:25 pm

sono proprio carine:D

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio dic 06, 2007 1:04 am

E' proprio il caso di dirlo: purtroppo questo inverno sta facendo il bello e il cattivo tempo. Da me le temperature vanno e vengono: per due settimane caldo, di giorno 18°C cica, di notte 8-9°....poi arrivano i giorni di "freddo", in cui di giorno si registrano 12° al massimo e di notte 4-5°C.
E' una situazione difficile. Io non sto prendendo il peso degli esemplari, ma speo che nessuna ci rimetta le penne. Secondo me sanno far fronte a queste situazioni....e poi nel corso degli anni sarà sempre peggio, secondo me il clima sarà molto altalenante.
Speriamo vada bene!

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio dic 06, 2007 12:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

E' proprio il caso di dirlo: purtroppo questo inverno sta facendo il bello e il cattivo tempo. Da me le temperature vanno e vengono: per due settimane caldo, di giorno 18°C cica, di notte 8-9°....poi arrivano i giorni di "freddo", in cui di giorno si registrano 12° al massimo e di notte 4-5°C.
E' una situazione difficile. Io non sto prendendo il peso degli esemplari, ma speo che nessuna ci rimetta le penne. Secondo me sanno far fronte a queste situazioni....e poi nel corso degli anni sarà sempre peggio, secondo me il clima sarà molto altalenante.
Speriamo vada bene!

Controllo quotidianamente le temperature nei rifugi... e dovo dire che, nonostante gli sbalzi, la tempratura della terra rimane abbastanza costante con un'oscillazione di 0,5°.

Le due adulte sono a 6/6,5° in giardino
Le piccole sono a 8/8,5° in terrario all'aperto.

gigero

Messaggioda gigero » gio dic 06, 2007 4:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Spero francamente di avere torto, Anche se penso che un cambiamento climatico generale del pianeta è avvenuto e di questo si sia avvertito tutti. Non so come dicono dalle tue parti ma da me si dice: Non ci sono più le mezze stagioni:D:D

Novembre 2007 puo' essere classificato in tal senso come l'eccezione che conferma la regola... Global Warming indiscutibile ma novembre 2007 è stato il primo mese globalmente sotto media dal gennaio 2000... solo di 0.01 gradi ma è pur sempre sottomedia...;)e non ci si andava globalmente da 7 anni...scusate l'O.T....;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”