Ciao a tutti, questo è l'acquaterrario che ospiterà per un po di tempo le mie baby Sternotherus carinatus.E' un vecchio acquario 50x30x30h(ma riempirò solo 10cm di altezza).Ho intenzione di utilizzare un filtro esterno (hydor Prime 10),termoriscaldatore, substrato di sabbia con piante galleggianti e dei tronchi. Per la zona emersa non so ancora se utilizzare il sughero o comprare quelle che si attaccano con le ventose.
Non so come utilizzare il vano filtro che essendo incollato al vetro non si può staccare..cosa ne dite?qualche idea?
Per prima cosa il termoriscaldatore con le carinatus non serve, anzi.
Per il vano filtro, se non vuoi scollarlo,(tanto prima che le carinatus siano grandi farai in tempo a progettare una nuova vasca) lo riempi per 10 cm di argilla espansa, il resto di terriccio o torba fino all'orlo e ci metti una "foresta" di photos che ricada fino nell'acqua.
L'effetto scenico e' garantito.
Inoltre, se vuoi, ci puoi incollare una "piattaforma" a pelo d'acqua e cosi ricavi anche la zona emersa
uhmm, in teoria si, sara' che non ho mai visto uscire dall'acqua le "mie".
In ogni caso per ovviare al problema basta mettere una rete metallica nella meta' superiore occupata dalle piante
Tommy ma anche le baby devono stare a quella temperatura? avevo letto, che deve stare sui 23/24 con un'escursione termica notturna.
Comunque ho tolto il vano filtro..non mi piaceva affatto..A breve posto altre foto
io ho due sternotherus odoratus da due anni ormai e come allevamento hanno le stesse esigenze...lo scorso inverno, su consiglio di bravi allevatori ho impostato la temperatura dell acqua a 20/21 gradi, le tartarughe rimangono molto attive, quest anno (2 anni di età) sono ancora nel laghetto e faranno letargo!
se usi attivatori per acquari (che poi sarebbero flaconcini liquidi pieni di batteri buoni, pronti da versare nel filtro), il filtro matura anche fra 2 giorni/1 settimana.
L'allestimento continua..mancano ancora le piante, il tronco e la zona emersa.L'unico problema è che non posso abbassare il livello dell'acqua altrimenti il filtro(PRIME 10) non tira.
Come vi pare?