grazie del consiglio chelus-fimbriatus avevo gia pensato a questo inconveniente....cmq pensavo di fare una sostituzione: prendo un termoriscaldatore da 50w in plastica ma invece di metterlo alla mata mata lo metto in un'altra vasca e quello in vetro lo metto alla mata mata. Tutto questo perche la vasca della mata mata (che vi faro vedere) è un'acquario ed essendo usato il precedente proprietario lo ha fatto fare su misura...insomma non c'è il classico filtro interno, ma un vero e proprio scomparto filtro attaccato al vetro e quindi separato dall'ambiente principale e non rimovibile........pensavo di mettere il termoriscaldatore in vetro qui dentro dove la mata mata non lo raggiungera mai ed è quindi ben protetto
facendo il calcolo precedentemente descritto ho fatto 60x30x10,5=18,90
quindi la vasca contiene 18,90 cm di acqua...va bene un termoriscaldatore da 25w?? o continuo a usare quello da 50w??
ciao vorrei chiedervi la temperatura dell'acqua della pelomedusa è sui 22-23 gradi...va bene?? uso un termoriscaldatore da 10w e piu di così non credo che scalda...
Per le Pelomedusa io aumenterei di qualche grado la temperatura cioè intorno ai 24-25°C e userei anche qui un termoriscaldatore di 50 w come per la Mata mata...
ciao la spinifera misura 5,6 cm.....
la graptemys vorrei mandarla in letargo...misura 7 cm e ha 7 mesi quando l'ho presa era 3,2 cm...dite che posso mandarla in letargo??
per le ocadie tortugo mi ha detto che posso lasciarla a temperatura ambiente...c'è sopra cmq lo spot