sternotherus - trachemys

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Il cianto

sternotherus - trachemys

Messaggioda Il cianto » gio ott 18, 2007 12:21 pm

ho trovato finalmente le sternotherus, vorrei sapere se possono stare con le trachemys...
grazie

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio ott 18, 2007 12:25 pm

In linea di massima sì...non provengono proprio dalla stessa zona, ma la convivenza secondo me può andare..io le ho avute insieme solo per un brevissimo periodo, un paio di mesi, all'inizio delle mia "carriera"...poi le ho separate, dato che ho abbracciato da subito la cosa di tenere le specie separate per specie e areale di provenienza!..finchè sono piccole poi non dovrebbero darsi problemi!;)
Magari qualcun altro potrà citare la sua esperienza!;);)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio ott 18, 2007 12:38 pm

penso ce sia meglio tenerle separate in quanto il laghetto / acquaterrario deve essere strutturato in modo differente!

trachemys è una tartaruga che ama nuotare, quindi si puo allestire una sistemazione con parecchia acqua...
invece le sternotherus sono tartarughe che camminano generalmente sul fondale, e non sono abili nuotatrici...per questo un livello dell acqua eccessivo potrebbe essere fatale...

fondamentalmente non penso si possano infastidire piu di tanto...se le alloggi insieme cmq fai attenzione a creare numerosi appigli per la risalita!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio ott 18, 2007 12:41 pm

IO parlavo di animali piccoli...Le tue sono adulte?? se sono adulte è vero, hanno esigenze molto diverse...le piccole Trachemys possono stare in 10 cm d'acqua, così come le Sternotherus..anche in questo caso dovresti dare la possibilità alle Sternotherus di risalire agevolmente...se sono adulti magari evita se hai un laghetto con acqua molto alta!

Il cianto

Messaggioda Il cianto » gio ott 18, 2007 1:09 pm

le trachemys sono adulte una supera il kg ma le sto mettendo in letargo,le sternotherus sono baby e strebbero con 2 trachemys piccole...
ma poi in estate tutte insieme

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio ott 18, 2007 1:14 pm

beh, dovrai creare tanti punti di appiglio e di risalita, "morbidi", per le Sternotherus, nel laghetto!;)

Il cianto

Messaggioda Il cianto » gio ott 18, 2007 1:16 pm

vi ringrazio....la mia preoccupazione era la convivenza forzata che poteva portare a frequenti litigi!
grazie 1000

Torna a “Acquatiche e Palustri”