aiutatemi ho da poco due tarte

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
amytarty89

aiutatemi ho da poco due tarte

Messaggioda amytarty89 » dom ott 07, 2007 7:47 pm

salve a tutti sono nuova di qua!ieri il mio ragazzo mi ha regalato due tartarughine:I:Dsono due trachemys scripta scripta e sono così carine!me ne sono già innamorata!

vi scrivo per avere alcune informazioni visto che nn ne ho mai avute prima di tarte..

incomincio col dire che ho un acquarietto abbastanza piccolo(larghezza 36 lunghezza 23 altezza 16) e nn so se cambiarlo o no..che dite tengo questo per un altro po' visto che le tarte sono ancora piccole piccole??(una è lunga 3,5 cm e l'altra 3 cm)o conviene prenderne uno piu grande già da ora?

ho già comprato un termoregolatore che funziona e tiene la temperatura costante abb calda(anche se nn so i gradi,dovrei comprare a breve un termometrino)

tengo una lampadina accesa tutto il giorno,tranne la notte per scaldare l'aria della zona emersa...va bene tenerla accesa tutto il giorno oppure devo dargli un po' di tregua?

oggi le ho tenute esposte ai raggi del sole per un'oretta e mezza,in balcone..va bene come durata giornaliera o devo aumentare?anche perchè non ho la lampada uva uvb,e tengo le tarte in camera vicino ad una finestra illuminata solo la mattina..quindi nn so come muovermi!

per alimentarle ho comprato degli stick e dei gamberetti essiccati..in piu oggi gli ho provato a dare un pezzettino di mela ma solo la piu grande l'ha gradita..va bene alternare questi due alimenti o devo variare ancora di piu?è meglio che gli dia cibo fresco?sono molto piccole,quindi nn so neanche se già da ora posso dargli vegetali..in più do loro da mangiare due volte al giorno..mi hanno detto di fare cosi almeno per i primi tempi,perchè sono ancora baby..

l'acquarietto è riempito d'acqua circa per 4,5 cm..considerate le loro lunghezze è ok?

a volte vedo la piu grande che stuzzica la piu piccola..non capisco se giocano o se non vanno d'accordo!la piu grande si mette spesso sopra la piu piccola e ogni tanto la spinge..dopo poco finisce,quindi penso che giochino soltanto..

..considerato che avranno solo pochi mesi,quando si saprà il sesso delle due?
posso fargli fare il letargo già da cosi piccole oppure conviene aspettare un altro anno?

aiutatemi voi!scusate se ho scritto un poema,ma vorrei avere piu info possibili!grazie in anticipo!

EDG

Messaggioda EDG » dom ott 07, 2007 8:11 pm

Ciao, intanto ti conviene iniziare a dare un'occhiata alle schede presenti nel sito e se usi la funzione cerca del forum puoi trovare molte ed esaurienti risposte ai tuoi dubbi, approfonditi già innumerevoli volte.
Comunque, rispondendo alle domande che hai posto: per ora le dimensioni dell'acquario sono sufficienti essendo le tarta ancora piccole, considera però che dovrai cambiare sistemazione tra non molto dato che le trachemys crescono velocemente. Il termoriscaldatore dovresti impostarlo ad una temperatura di circa 25°. La lampada va bene se l'accendi la mattina e la spegni di sera, lo spot deve essere rivolto sulla zona emersa che mi augro che il tuo acquario abbia(non l'hai specificato). I bagni di sole fanno sempre bene, ma ti converrebbe comprare una lampada UVB in modo da non spostarle ogni giorno. Come alimentazione, cerca di variare il più possibile (consulta le schede), elimina i gamberetti essiccati(fanno male) e limita i pellet un giorno si e uno no, abituale all'insalata già da ora. E' sufficiente che le alimenti una volta al giorno. Alza il livello dell'acqua, penso che 10cm vadano bene. Se si stuzzicano può essere negativo se questo significa morsi, in caso contrario non dovrebbe esserci nessun problema. Per distinguere il sesso devi aspettare almeno un altro anno o due, poi dipende dalla velocità di crescita. Il letargo, se godono di ottima salute possono farlo fin dal primo anno(ma allora perchè hai comprato il termoriscaldatore?). Mi auguro che per ora queste risposte siano sufficienti;)

amytarty89

Messaggioda amytarty89 » dom ott 07, 2007 8:32 pm

ok grazie mille..
la zona emersa c'è,ne ho messe due così ognuna ha i propri spazi..
ora uso la funzione cerca come mi hai detto per altri chiarimenti!grazie ancora!
ah dimenticavo,nn si danno morsi, solo qualche zampata penso niente di che!o giocano, o c'è amore e odio perchè spesso si mettono vicine vicine:I

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 08, 2007 11:27 am

Concordo con EDG, ma aggiungo, nella zona emersa la temperatura deve essere di 30 gradi! i raggi solari che passano attraverso i vetri vengono filtrti( i raggi UV , indispensabili alle tarta, non passano!) quindi monta una lampada fissa!

quella vaschetta secondo me è troppo piccola! anche perche presumo che l acqua sia stagnante e non filtrata...

le trachemys crescono rapidamente! prendi una vasca bella grande, anche 80 x 50 ! monta un bel filtro e lampada UV!

marco72m

Messaggioda marco72m » ven ott 12, 2007 9:36 pm

ciao anche io ho due tarta scripta scripta da due giorni.leggendo quà e là sui siti si capisce tutto.Comunque riassumendo posso ricordarti le cose fondamentali.
Prendi subito una vasca da 80lt con 15/20 cm d'acqua, risparmieresti per il prossimo anno.Metti qualche sasso arrotondato come pedana di riposo così le tarta nuotano da subito e si riposano nell'acqua alta poggiandosi con le zampe.Termostato a 24-26°,crea una comoda zona emersa dove metterai la lampada riscaldante, ed un neon UV.Prendi subito un filtro esterno almeno 3 volte la quantità d'acqua che possiedi, cibo + vario possibile...rileggi le schede.

Torna a “Acquatiche e Palustri”