Citazione:
Messaggio inserito da Perezoso
Il tuo voler tenere delle tartarughe sul balcone o terrazzo che sia a Roma mi sembra, scusa se te lo dico, una decisione molto egoistica.
Prima di tutto "voler tenere", è il termine sbagliato. Tenerle a casa è il massimo che posso fare.
Le tartarughe mi sono state donate insieme al terrario perché il vecchio proprietario non poteva più tenerle. Quindi o le prendevo io o morivano.
Citazione:
Non possiamo poi lamentarci se queste creature vengono prelevate, in gran numero, dai loro habitat naturali per soddisfare le richieste di persone che, pur sapendo di non poterle tenere in un ambiente adeguato decidono comunque di "provarci".
Quando decido una cosa mi impegno al massimo. So benissimo che non sono giocattoli e il termine "provarci" è anche questo inadeguato. Sono esseri viventi nate in cattività che non potrebbero vivere da sole e per questo mi sono reso responsabile per loro.
Citazione:
Proprio noi che amiamo queste creature così fragili e delicate dobbiamo cercare di non alimentare, anche con le nostre risposte, questo commercio.
Con risposte come le tue non fai altro che danneggiare ulteriormente le tartarughe, in quanto ti limiti a criticare (ingiustamente visto che non conosci la storia) e non dare consigli ai meno esperti peggiorando probabilmente la situazione delle tarte e lasciando il proprietario nei dubbi, aumentando le possibilità di errori
Citazione:
La tartaruga non è un animale domestico, dobbiamo gridarlo ai quattro venti ed inculcarlo nella testa di tutti quelli che pensano che con una scatola e, magari una piantina finta, un pò di terra e quattro foglie di insalata possa vivere bene e felice.
Ho speso centinaia di euro per queste due portandole dal veterinario e acquistando materiale di tutti i tipi e forme (alla fine anche inutile...ma non fa niente, basta avere le cose giuste) proprio perché non ho ricevuto informazioni per creare un habitat adeguato il prima possibile, che se aspettavo i consigli erano già belle che morte!
Citazione:
Scusate lo sfogo.
Non ti scuso per niente. Cerca di capire chi hai d'avanti. Parli con uno (e probabilmente sono l'unico) che raccatta cani e gatti randagi per roma, li cura e poi li regala, perché di certo non posso tenere un cane in 47mq d'appartamento.
Cmq, questo è di certo l'ultimo post in questo forum, chiedi consiglio e rispondete facendo una croce sulle mie tartarughe. Beh, le crescerò da solo e di certo verranno su in perfetta forma, perché MAI le trascurerò!
Tanti saluti