a metà aprile, durante una mia permanenza in ospedale, le mie due piccole TSS (che avevo da soli 7 mesi) sono sfuggite al controllo di mia mamma durante il quotidiano bagno di sole in giardino.. Inutile dire che è partita la "caccia alla tartaruga".. Abbiamo allarmato tutti i vicini, ma dopo settimane ancora nulla da fare.. Alla fine ho temuto per il peggio, dato che si aggirano numerose gazze, magari una se le era portate via..

E invece stamattina...

Una piccolina era sull'angolo del marciapiede!! In apparenza sembra in buona salute, non mostra segni particolari ne sul guscio ne nelle zampine.. era solo molto disidratata e anche affamata.. in più è cresciuta molto poco rispetto a quando era scappata.. però vabbè, è viva ed è questo l'importante!

Ora.. secondo me sarebbe meglio non farle fare il letargo per quest'anno, che dite? Non ne ha mai fatto uno ed avevo previsto di iniziarla quest'inverno trasferendola nel laghetto in giardino (perché in 6 mesi non si è trovata il laghetto da sola??!), però ora non mi sentirei molto sicura.. Consigli?
E adesso... speriamo torni anche la seconda!!!!