Messaggioda lele78 » mer set 26, 2007 3:04 pm
salve a tutti,
comincio col dire che non ho mai allevato tartarughe,se non fino alla sera di circa tre anni fa,quando mi si presenta un "cretino"(scusate la parola ma e' sempre uno sfogo)di un amico che mi da in mano una vaschetta 20 x 20 con due tartarughe che se si mettevano una sopra l'altra non ci stavano nel contenitore,dicendomi......guarda pensavo fosse piu' bello allevare tartarughe ma non e' la mia passione e ho pensato a te(io)per regalartele......altrimenti non so dove sarebbero finite(conoscendo il soggetto penso dirette nel lago).
non vi dico la mia sbollitura di rabbia nei suoi confronti,ma guardando quei 4 piccoli occhietti che mi guardavano ho detto "ma si povere piccole almeno con me starete meglio" e cosi ho fatto.
Da tre anni mi tengono compagnia PIPPO(pelodiscus sinensis) e LOLA(spero sia femmina e ho molti dubbi sulla specie).
ho cominciato col comprare una tartarughiera molto piu grossa: 90 x 60 x 50 di altezza in cui ci sono 6-10 cm di fondale fatto di ghiaia e sassolini porosi,in piu' ho inserito un tronco molto grosso in resina con filtro interno e qualche piantina finta di corredo al tronco.
purtroppo pero le mie conoscenze in fatto di questi animali sono molto poche(anche se mi sto documentando in mille modi come posso)
fino ad oggi quando ho scoperto il vostro forum che mi ha aperto gli occhi!!!!
postero' il prima possibile foto della tartarughiera e dei 2 ospiti cosi mi saprete dire se e' ok per loro o se sto sbagliando tutto!!!
l'alimentazione e' a base di gamberetti secchi,camole del miele,grilli e a volte qualche pesciolino vivo(avannotti di alborelle) quest'ultima pertanto super amata da pippo che inizia a scorazzare per tutta la tartarughiera in crisi frenetiche alla ricerca di altri pesci vivi!!!!
una mia domanda e' ogni quanto dovrebbero mangiare e quante volte e che quantita'?
e' possibile che LOLA voglia sempre e dico sempre mangiare?quando mi avvicino inizia a nuotare avanti ed indietro in continuazione finche' non mi vede piu',il fatto e' che le tengo in camera......non ci devo piu' stare in camera?hanno loro il predominio sulla mia camera?hahaha
scusatemi tutti per la patafila di parole..........ma la prima volta e' sempre la piu' lunga....spero di trovare nuovi amici e sopratutto nuove informazioni sulle tartarughe che grazie ad un "cretino" mi hanno contagiato.