Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo
io dico che per due tartine così piccole 1 cm, massimo 1,5 cm di sabbia va più che bene..che dovrebbe essere più fine quello sì! Sono tartarughe che passano molto tempo sotto la sabbia....dopo 1 mese in uno strato di sabbia di 4 cm ci si crea un deposito enorme di "schifezze", che favoriscono la proliferazione di batteri e funghi soprattutto e quando queste tartarughe si insabbiano praticamente passano il loro tempo in questo strato. Io ho allevato un'apalone ferox (+ qualche spinifera e Pelodiscus!) per 7 anni, ho sempre avuto uno strato di sabbia che bastava a ricoprire il guscio (quindi non più di 4 cm, ma per un animale di 25 cm..così piccole meglio evitare uno strato così spesso...secondo me!![]()
Citazione:
questa è una delle foto del mio "bambino"...da quando l'ho presa (era di circa 12 cm!) non ha mai avuto un fungo..in 7 anni!
IL colore lo stava già perdendo quando la presi..non aveva più il colore brillante dei piccoli...magari qualche esemplare può essere un pochino più colorato..ma io le ho viste sempre così!
quella cosa bianca che si vede sul "carapace" dalla parte del collo è sabbiolina..una sabbia bianca finissma...
Citazione:
mai messo....in 7 anni
avevo un filtro interno, con una pompa abbastanza potente..sicuramente girava l'acqua 5-6 volte all'ora.. e sempre il carbone attivo (che sostituivo in ralazione al periodo di attività!) l'inverno la tenevo in una stanza in cui c'erano 10 gradi...lei era sempre sotto la sabbia...
secondo me l'importante è non esagerare con la temperatura...sono animali che hanno bisogno di massimo 24°C..al caldo secondo me i funghi proliferano più facilmente![]()
NOn ho mai usato riscaldatore con queste a guscio molle e non ho mai avuto problemi..l'estate era sempre in questa stanza, dove l'acqua si manteneva sui 25 ° al massimo..soprattutto in virtù del fatto che era un bel volume d'acqua, quindi non si riscaldava così facilmente!
Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”
Visitano il forum: Foplips00 e 59 ospiti