testa triangolare???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
agnese

testa triangolare???

Messaggioda agnese » lun set 24, 2007 8:30 am

Ciao, volevo sapere se è normale che la t.s.e. di un mio amico (regolarmente denunciata) che è stata a lui donata da una persona anziana che la relegava in un catino in acqua putrida, e che è a mio avviso anche denutrita , abbia la testa particolarmente triangolare, sporgente ai lati. Preciso che è lenta a mangiare , ha il guscio con evidenti piccole fratturine e non abbiamo idea di quello che le è stato fatto. Credo che oggi il mio amico si rivolga ad un veterinario, ma nel frattempo vi chiedo come posso aiutarlo.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » lun set 24, 2007 9:55 am

La cosa migliore che si può fare in attesa della visita veterinaria
credo che sia di metterla nelle condizioni "ambientali" idonee alla
sua specie: acqua calda (25 gradi)e pulita, abbondanti radiazioni
ultraviolette (se la può esporre alla luce DIRETTA del sole meglio ancora)
e iniziare ad alimentarla correttamente come suggerisce la scheda di
questo sito.

Ovviamente deve tenerla da sola in quarantena.

agnese

Messaggioda agnese » lun set 24, 2007 10:08 am

allora aggiungo informazioni....è da sola anche perchè questo mio amico non ne ha altre .... lui vorrebbe darla a me ma non so se potrebbe iniziare una convivenza con le mie due t.s.s. che tra l'altro sono così voraci che le papperebbero ogni cosa. Il riscaldatore gliel'ho dato io e ha portato l'acqua a 26 gradi, ha una zona emersa fatta con i sassi e l'acqua è pulita. La forma della testa è così strana che mi viene da pensare sia qualche sottospecie....le "orecchie"sono di un rosso vivo. Vi prego aiutatemi a capire, forse dovrei prenderla in cura io , facendole osservare un'ovvia quarantena separata dalle mie. Help!!!!!

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » lun set 24, 2007 2:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da agnese

allora aggiungo informazioni....è da sola anche perchè questo mio amico non ne ha altre .... lui vorrebbe darla a me ma non so se potrebbe iniziare una convivenza con le mie due t.s.s. che tra l'altro sono così voraci che le papperebbero ogni cosa. Il riscaldatore gliel'ho dato io e ha portato l'acqua a 26 gradi, ha una zona emersa fatta con i sassi e l'acqua è pulita. La forma della testa è così strana che mi viene da pensare sia qualche sottospecie....le "orecchie"sono di un rosso vivo. Vi prego aiutatemi a capire, forse dovrei prenderla in cura io , facendole osservare un'ovvia quarantena separata dalle mie. Help!!!!!

Bhè... sola è e sola deve rimanere finchè un veterinario non ti
ha dato l'ok. Oltre alla temperatura dell'acqua molto importanti
sono i raggi ultravioletti

in ogni caso deve essere visitata da un professionista!

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun set 24, 2007 4:04 pm

è probabile,considerando anche le condizioni in cui era tenuta, che la tartaruga del tuo amico abbia degli ascessi auricolari.

agnese

Messaggioda agnese » lun set 24, 2007 4:05 pm

come si curano? Sono contagiosi x le altre tarte??

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun set 24, 2007 4:09 pm

la cura te la deve dare un veterinario e soprattutto se l'ascesso fa avanti da molto probabilmente lo dovrà incidere. Falla vedere da un veterinario o posta una foto così chi c'è già passato ti dirà qualcosa. Comunque nel dubbio sia contaggiosa o no, lasciala separata.

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun set 24, 2007 4:12 pm

ho fatto un ipotesi,senza neanche una foto non si può dire con certezza, comunque deve essere vista necessariamente da un veterinario.

agnese

Messaggioda agnese » lun set 24, 2007 4:16 pm

sto aspettando il numero di questo veterinario xchè ho fatto una ricerca e devo dire che avete ragione voi, credo si tratti di questo, il mio amico vuole che la porti io da questo dottore. Appensa so qualcosa vi tengo aggoirnati

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun set 24, 2007 4:21 pm

bene, aspettiamo tue notizie.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun set 24, 2007 4:23 pm

brava agnese portala appena puoi e speriamo che sia un buon veterinario esperto in rettili in modo che te le cura per bene e facci sapere poi.:D

agnese

Messaggioda agnese » mar set 25, 2007 9:30 am

Ciao vi aggiorno sulle condizioni di salute di "Fragola".....ieri l'ho portata io stessa dal veterinario , è+ il più bravo nella cura dei rettili qua (ho fatto un'ora di macchina e le 21:30 in ambulatorio), l'ha visitata (è femminuccia, lunga 12cm pesa 300gr) e ha detto che ha 2 ascessi auricolari dovuti alle condizioni in cui viveva (Povera!!!!!), complimenti alla diagnosi daniele! però non sono ancora maturi, le ha fatto un'iniezione di antibiotico e ora devo fargliele io (!) giovedì, domenica e mercoledì. Poi giovedì prossimo la riporto da lui e glieli incide dopo di che sarà guarita. Mi ha dato buone speranze.... ora fragola è a casa mia, la sto tenendo al caldo e cerco di farla mangiare anche se fatica a deglutire e dorme molto. Allego la foto di Fragola

agnese

Messaggioda agnese » mar set 25, 2007 9:33 am

Immagine:
Immagine
62,76 KB

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mar set 25, 2007 10:42 am

Vedrai che presto ritornerà in forma!!! :D

agnese

Messaggioda agnese » mar set 25, 2007 5:04 pm

Che cosa ne pensate di Fragola? Secondo voi ce la farà?? Aggiungo che fatica a mangiare l'unica cosa che riesce ad ingoiare è il pesce lessato........

Torna a “Acquatiche e Palustri”