un chiarimento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
aurora
Regione: lazio

un chiarimento

Messaggioda aurora » lun set 17, 2007 12:26 pm

Mi potreste dire che differenza cè tra queste specie? :
Apalone Spinifera - Trionyx Sinensis/Ferox - Pelodiscus sinensis
...non riesco a comprendere la diversita'!

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » lun set 17, 2007 12:54 pm

Al genere Apalone appartengono solo le specie: Apalone Spinifera,Apalone Ferox,Apalone Mutica,le prime due raggiungono dimensioni abbastanza grandi intorno ai 50-60 cm di carapace e provengono tutte e tre dal Nord America.
al genere Trionyx appartiene solamente la Trionyx Triunguis che può raggiungere anche 1 m di lunghezza e proviene dal Nord Africa.
al genere Pelodiscus appartiene solo la specie Pelodiscus Sinensis che cresce al massimo 25 cm e proviene dalla Cina.

La Trionyx Sinensis non esiste,era il nome con cui chiamavano le Pelodiscus Sinensis in passato ma in realtà si sono accorti che è una specie del tutto differente...;)

giada92

Messaggioda giada92 » lun set 17, 2007 12:57 pm

ciao la spinifera e la pelodiscus possono sembrare uguali infatti in alcuni casi anche il colore è uguale...la diversità sta nell'area di provenienza e poi la pelodiscus presenta delle piccole carenature centrali mentre la spinifera no...trionyx sinensis è il vecchio nome...ora è apalone ferox è una tarta completamente diversa dalle precedenti secondo me ha un colore stupendo ma raggiunge grandi dimensioni circa 60 cm....la pelodiscus fino a 23 cm e la spinifera 23 cm il maschio e fino a 45 la femmina....purtroppo le dimensioni delle altre due non so dirti se il maschio o la femmina...io ho una spinifera quindi sono piu informata su questa...comunque aspetta altri piu esperti che sicuramente ti diranno di piu sulle altre due ;)

giada92

Messaggioda giada92 » lun set 17, 2007 1:01 pm

scusate rileggendo mi correggo ho letto sopra il nome trionyx sinensis/ferox....praticamente sono state integrate due specie in un nome...trionyx sinensis ora è pelodiscus sinensis mentre ferox è apalone ferox

yuri

Messaggioda yuri » lun set 17, 2007 1:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da aurora

Mi potreste dire che differenza cè tra queste specie? :
Apalone Spinifera - Trionyx Sinensis/Ferox - Pelodiscus sinensis
...non riesco a comprendere la diversita'!

in linea di massima la pelodiscus è cinese, rimane relativamente più piccola(20 30 cm) e sopporta un po meno il freddo rispetto le Apalone.
l'Apalone spinifera è americana la colorazione è simile alla pelodiscus(nel forum c'è un post per differenziarle) ma diventa molto grande,ache 50 cm di guscio nella femmine
stesso discorso per l'Apalone ferox, simile in tutto alla spinifera tranne per la colorazione,da piccola è quasi nera con il piastrone rosso,da grande sbiadisce di molto

yuri

Messaggioda yuri » lun set 17, 2007 1:07 pm

abbiamo risposto insieme:D

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » lun set 17, 2007 1:16 pm

Ok..sono rimasta senza parole ! grazie mille

Torna a “Acquatiche e Palustri”