innapetenza hermanni

Eleonora

innapetenza hermanni

Messaggioda Eleonora » mer ago 08, 2007 4:16 pm

Da qualche mese ho una hermanni hermanni che mi ha ceduto una mia amica di padova, lei non poteva piu tenerla... Quando me la diede mangiava senza problemi e non aveva nessun tipo di problema. Da un po di tempo non apprezza troppo il cibo ( prima mangiava di tutto! - vegetali intendo) e non trovo feci nel pezzo di giardino dove " risiede"... quello forse è normale nel senzo che scava buchi continuamente e forse potrebbero essere coperte, ma il cibo? mangerà l' equivalente di una foglia di insalta al giorno e il suo carapace misura 15 centimetri almeno....aiuto!

platysternon

Messaggioda platysternon » mer ago 08, 2007 7:00 pm

la trovi disidratata, con gli occhi spenti e asciutti, leggera,...?altre info?nel frattempo la cosa migliore da fare è una bella visita da un veterinario specializzato

oldx

Messaggioda oldx » mer ago 08, 2007 7:58 pm

quoto con platysternon portala subito da un bravo tartavet, prima la porti e meglio e';)

Sasa75
Regione: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » gio ago 09, 2007 8:38 am

Scusa....hai detto che scava buchi continuamente?
Sai se è maschio o femmina?
Rispondi presto...

Eleonora

Messaggioda Eleonora » gio ago 09, 2007 8:46 am

Dalle caratteristiche fisiche direi che si tratta di una femmina, coda corta, carapace piatto.... Non ha sintomi particolari, mi sembra abbastanza pesante.... anzi, novità! questa notte visto che c'era un bruttissimo temporale ho deciso di metterla in uno scatolone in casa.... non ho trovato feci pero.... cosa mi dite? ciao ELeonora

Ale

Messaggioda Ale » gio ago 09, 2007 8:54 am

Dunque, se scava buche, non è certo per seppellire i propri bisogni.
Questo comportamento è tipico delle femmine durante il periodo ovulatorio(quando fanno prove di scavo) e culmina con la deposizione vera e propria(in genere).
Evidentemente la tua tarta è una femmina, ma è un pò fuori stagione per le deposizioni.
Tutto ciò sempre se le buche le scava con le posteriori.
Per l'inappetenza posso dirti che anche le mie stanno
mangiando poco, la differenza rispetto a ciò che si verificava fino alla fine di luglio è tantissima(non riuscivo quasi a sfamarle); e questa cosa si verifica ogni anno, almeno a me.

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio ago 09, 2007 11:53 am

in attesa di info più precise ti dico comunque di non prendere l'assenza di feci come un sintomo inequivocabile di malessere, calcola che sono animali con un metabolismo molto lento, le mie adulte non defecano molto più spesso di una volta alla settimana, se poi sta anche mangiando meno...

Eleonora

Messaggioda Eleonora » gio ago 09, 2007 1:41 pm

Ragazzi, grazie.... dunque le buche le scava con le anteriori e poi si interra in parte, lo so che non seppelisce le feci, però non è facile vederele con la terra smossa.... Mi fa coraggio Ale, anche la mia ha calato con l'appetito da fine luglio.... annusa qua e la le cose, ma non le assaggia, l'unica cosa che mangerebbe, ma che le do solo saltuariamente e in piccolissime quantità sono i fagliolini verdi cotti.... COmunque la prossima settimana spero che il mio vet sia aperto, così la porto per una visita.... Grazie mille, Ele

Ale

Messaggioda Ale » gio ago 09, 2007 7:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

in attesa di info più precise ti dico comunque di non prendere l'assenza di feci come un sintomo inequivocabile di malessere, calcola che sono animali con un metabolismo molto lento, le mie adulte non defecano molto più spesso di una volta alla settimana, se poi sta anche mangiando meno...

Beh, potranno avere anche un mtabolismo lento ma non ad agosto.
Poi, secondo me,tartaboy, le tue tarta defecano molto più di una volta a settimana, solo che non noterai tutte le feci(parliamo sempre del periodo estativo).
Io trovo diverse feci fresche almeno una volta al giorno.

Eleonora, vai comunque dal veterinario, per toglierti ogni dubbio, ma secondo me è un semplice calo d'appetito dovuto al periodo di leggera stasi che subiscono quando l'estate è inoltrata e si sono fatte già le grandi abboffate dei periodi precedenti.

Sasa75
Regione: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » ven ago 10, 2007 4:52 pm

Anche la mia femmina prima di deporre aveva questi sintomi....non mangiava affatto! Tanto che pensavo ci mancasse poco per dirci addioxx(...invece con mia sorpresa....ha scavato e deposto....
Siamo d'accordo che è fuori tempo...ma un'eccezione può capitare..no?

Torna a “Sezione medica”