Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
I pennuti soprattutto i gallinacei, non so il perchè, penso sia dovuto al luccichio degli occhi, hanno il vizio di beccare gli occhi altrui soprattutto delle tartarughe terrestri.Senza contare sul fatto che spesso son veicolo di malattie e parassiti ad esempio i coccidi.Fossi in te eviterei la convivenza fra pennuti e tartarughe.
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Ciao Andrea,
mi dispiace per quanto ti stà accadendo, ma tu dai la colpa ai pennuti, escludendo che possa essere qualche epidemia dovuta all'introduzione di qualche nuovo esemplare trà le tue tarte senza la dovuta quarantena ( di un anno o anche più) ?.
Citazione:
Messaggio inserito da fabio
anche sul libro di millefanti mostra come le tarte acquatiche convivano con le anatre purchè il laghetto sia sufficiente per entrambe
Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Io quoto Carmen...mi sembrava di ricordare che tu avessi avuto anche a che fare con delle esotiche(ricordo male?).
Avere molte specie diverse arrivate da diversi allevamenti/negozi è la situazone ideale per il proliferare di virus o, nella più felice delle ipotesi, parassiti, perchè se all'inizio si fa anche una certa attenzione nel maneggiare gli anmali, finisce che qualche errore si commette(ed è umano).
Ricordo che i recinti/terrari di specie autoctone ed esotiche dovrebbero trovarsi a distanza di sicurezza(una parete di separazione non è sufficiente) e che bisognerebbe cambiare scarpe quando si passa da recinto a recinto, lavarsi e disinfettare le mani prima di maneggiare una specie e poi un'altra, possibilmente usare guanti usa e getta.
Diventa un lavoro impossibile da fare.
Ecco, io ricercherei tra quanto scritto sopra, Andrea, le cause di questa morìa.
Mi spiace davvero moltissimo per le tue tarte.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti