Martedì ho notato che aveva gli occhietti velati di bianco ed ho deciso di portarla dal mio veterinario .
La tarta era attiva e non sembrava avere tanti problemi ! non starnutiva o altro … diagnosi: infezione agli occhi e prescrizione di Tobradex da dare per 10 giorni al mattino e sera; In più il dottore ha fatto 2 iniezioni di fisiologica per idratarla .
Una volta a casa gli ho fatto un bagnetto caldo per poter applicare l’unguento. La tarta ha allora fatto aria e poi alzava e abbassava la testa come per spingere, ho guardato dietro e si vedeva un “ qualcosa” che a quanto pare non voleva uscire. Sempre nell’acqua con il dito ho quindi stimolato il codino ed alla fine è uscito l’escremento : grande e duro come 2 noccioli di ciliegia uniti! Da questo momento anche se ha mangiato perché stimolata ( ha volontà, sembra sentire gli odori ma non vede e quindi l’ho imboccata con bastoncini di mela) non è stata più attiva. Neppure nell’acqua si muove e non ha fatto più i suoi bisogni: sono uscite solo delle bollicine. Inoltre mentre la imboccavo ho visto che la lingua non era rosa ma biancastra. Intanto l’ho riportata in casa nel terrario a temperatura intorno ai 23 gradi .
Non so cosa fare! Ho chiamato la clinica dove vado ma fino a lunedì il veterinario che si occupa di rettili è fuori. Avete idee ? Cosa mi suggerite ?
Ps. Fino ad ora la tartarugha era fuori su torba di sfagno e non ho dato molto cibo se non ogni 2 -3 giorni malva, tarasacco e foglie di vite .
Grazie
Elisa
Immagine:
37,74 KB
Immagine:
46,52 KB