faro bene?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Sabrina1

faro bene?

Messaggioda Sabrina1 » lun lug 02, 2007 6:48 pm

La prox settimana partiremo per le ferie e pensavo di organizzarmi con il cibo x le mie tartarughe come segue:
pensavo di dare da mangiare tutti igg(normalmente le alimento a gg alterni) per questa settimana,poi staremo via 13gg e in quel periodo non dare nulla,senza mangiatoia automatica.Loro possono stare anche 15gg senza mangiare?
L'unica perplessità è per le tartarughe che dividono la vasca con i pesci,fin'ora nessun incidente,10erano 2mesi fa e ora sono anche 15,non vorrei pero che le tartarughe si addentassero tra loro a parte i pesci.Questo è il primo anno che le lascio sole,l'anno scorso avevo usato la mangiatoia aut.ma loro non mangiavano tutti i gg e quando sono tornata se non era un pantano poco ci mancava.
mi date qualche consiglio?
Grazie

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 02, 2007 7:08 pm

La cosa ottimale sarebbe incaricare qualcuno che dia da mangiare alle tarta e le controlli in questi giorni di tua assenza, ma se hai scritto questo messaggio credo che questa possibilità non ce l'hai... Io ti consiglio quindi di usare lo stesso una mangiatoia automatica (non so però come funzionano e se si può impostare la quantità di cibo da razionare), perchè anche se possono stare in teoria anche 15 giorni senza mangiare, le tue in cattività non sono state abituate in questo modo, e penso che un cambio così veloce di abitudini può anche essere mal sopportato (penso che ci possa essere anche il caso di qualche segno di cannibalismo), quindi ti sconsiglio anche di rimpinzarle per una settimana consecutiva. Inoltre se lasci le tarta con i pesci per questo tempo, sono sicuro che non li troverai più (e in questo caso non avrai problemi che le tarta stiano a digiuno) perchè fino a quando hanno mangiare a disposizione non si sforzano a cacciare, ma se non possono farne a meno vedi come ti ripuliranno l'acquario.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun lug 02, 2007 9:12 pm

Cara Sabrina1,

di una cosa è certa, alcuni o tutti i pesci, non li vedrai più.:(

L'anno scorso, avevo un folto gruppo di Platy (una trentina o più) e dopo due settimane di ferie, lo ritrovai ridotto, di almeno un terzo.}:)
O salvi i discendenti o...?;)

Se fosse per me, eviterei di usare la mangiatoia.

EDG: mi incuriosisci del presunto cannibalismo dovuto dal digiuno forzato, t'era capitato?

EDG

Messaggioda EDG » lun lug 02, 2007 9:56 pm

Non mi è mai capitato, ma qualche morsetto può scappare, non intendevo che si potesse arrivare a situazioni spiacevoli, almeno me lo auguro.
Ho notato che alcuni emidini possono cercare di mangiarsi a vicenda i brandelli di pelle durante la muta non ancora perfettamente staccata, con leggeri morsi alle zampe.

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar lug 03, 2007 10:27 am

io metterei la mangiatoia...magari che da un po di cibo proprio ogni tanto...il fatto che non abbiano mangiato nulla l anno scorso probabilmente era perche non erano abbituate a mangiare quel cibo!

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » mar lug 03, 2007 11:44 am

sono anch'io per la mangiatoia, magari con poco cibo per volta.
per i pesci.....hanno già il destino segnato; di certo le tue tarta apprezzeranno!!!;););););)
vedi cosa ti stà più a cuore e decidi.

platysternon

Messaggioda platysternon » mer lug 04, 2007 6:42 am

io per evitare tutti i problemi avanzati sopra le metterei a digiuno due o tre gg prima cosicché si possano spurgare:D poi prenderei delle vaschette per i panni alte e le terrei li dentro , una per vaschetta senza mangiatoie e a digiuno visto che stan anche più di 2 sett a digiuno.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer lug 04, 2007 8:40 am

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

io per evitare tutti i problemi avanzati sopra le metterei a digiuno due o tre gg prima cosicché si possano spurgare:D poi prenderei delle vaschette per i panni alte e le terrei li dentro , una per vaschetta senza mangiatoie e a digiuno visto che stan anche più di 2 sett a digiuno.

interessante teoria ma... senza spot, senza uva/uvb, senza
riscaldatore, senza filtro (si sono spurgate ma...) 2 settimane
non sono troppe?

platysternon

Messaggioda platysternon » mer lug 04, 2007 5:09 pm

Per tarta carnivore che han avuto la pancia piena fino ad ora e che quindi hanno le scorte necessarie nell'organismo e che non han grandi necessità di fare basking non han problemi per così poche settimane.

Torna a “Acquatiche e Palustri”