Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo
che io sappia la sabbia assorbe umidità, quindi potrebbe addirittura assorbirla dall'uovo, causando la morte dell'embrione qualora fosse in formazione...Una volta ho trovato una tartarughina formata anche dentro un uovo che aveva iniziato a raggrinzirsi...però il mio consiglio è quello di utilizzare vermiculite
in pratica e come dici tu ma....

la VERMICULITE assorbe l'acqua come una spugna e dosando la quantità di acqua mischiata a vermiculite si puo scegliere il grado di umidità del substrato di incubazione(di solito Vermiculite:acqua; 1:1 per media umidità; 1:1,5 per umido,LE PROPORZIONI SONO IN PESO,poi ci si deve regolare secondo la specie da incubare)
la SABBIA comune invece non assorme umidità,ma la trattiene in superficie per tensione superficiale,questa tensione funge anche da collante tra i singoli granelli tanto che nella sabbia secca i granelli si presentano singolarmente invece quella umida è modellabile e i granelli sono cementati tutti insieme(il castello di sabbia quando si secca si sfalda

).Questa presenza di acqua libera in superficie puo favorire il rapido diffondersi di muffe alghe batteri e altre schifezze, in un substrato di vermiculite di simile umidità queste schifezze rimangono localizzate per più tempo ed è più facile correre ai ripari.Inoltre è più difficile scegliere il grado di umidità usando sabbia.
per il resto sono ambedue sterilizzabili ed economiche e il loro uso è spesso una questione di gusto personale