Infatti il veterinario ha detto che ci può esser una remota possibilità, ma essendo una tartaruga così piccola è lecito tentare altre vie prima di intervenire incidendo la parte ascessoriale.
Dedalus è stato appena inciso, ripulita la zona ascessoriale e ora si tratta di tenerla 12 ore in acqua e 12 all'asciutto, nelle 12 di asciutto dovrò trattare la zona lesa con Iruxol unguento per la cicatrizzazione.
La tartaruga sarà sotto costante controllo veterinario per evitare che si possano formare tessuti necrotici.
SPERIAMO BENE.
Beh le sue espressioni sono ormai famose, sembra parlare con gli occhi.
Però sta bene, ora l'unica cosa a cui devo pensare è scongiurare il rischio di setticemia.
Ragazzi . Scusatemi per le tante risate, ma il piccolo Dedalus è risultato in piena forma, la ferita è quasi completamente rimarginata, altri due giorni di pomata per assicurarci che rimargini bene poi potrà tornare a dividere la vasca con Helios.
Ora riesce a rientrare completamente con la testa nel guscio e a restar chiuso, segno che non prova dolore. Dalle analisi delle feci e delle urine non risultano anomalie, tutti i valori sono regolari e non ha parassiti. A presto le foto di jack lo squartato (guarito) .
Sono contento per te e per la tarta, che alla fine è andato tutto bene! Ma con un allevatore bravo e apprensivo come te non poteva andare diversamente.
No niente anestesia, anestetizzare una tartaruga così piccola era troppo rischioso. c'è voluto qualche minuto, incidere la zona dell'ascesso e poi ripulirla con una piccola spatolina. In un solo momento è sembrata soffrire molto, quando il veterinario è sceso un pò più a fondo nella sacca ascessoriale per ripulirlo al meglio. Comunque ora è tutto passato.