la mia trachemys

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
elisa

la mia trachemys

Messaggioda elisa » mer giu 06, 2007 7:47 pm

salve a tutti..non intervengo da tanto x motivi tecnici (mi era sparito il wifi che prendevo di solito a casa!).
volevo alcune informazioni sulle trachemys... ho capito che mengiano tanto, ma la mia mangia PROPRIO TANTO TANTO! l'anno scorso le davo un gamberetto di quelli surgelati al giorno e qualche gammarus. ora, per alcuni problemi, l'ho trasferita a casa dei miei e mia sorella dice che ha sempre fame. sono arrivate a darle 2 gamberetti e mezzo e na marea di gammarus al giorno! dicono che ha sempre fame, appena vede qualcuno corre contro il bordo dell'acquario per mangiare! inoltre mia sorella ha notato che perde una specie di squame trasparenti dal carapace.
è normale tutto ciò?
dicono anche che è cresciuta tanto: quando ce l'avevo io aveva il carapace di 4 cm circa, ora ce l'ha di 5.. dicono che non la riconoscerei! martedì vado a trovarla..vi faccio sapere!

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » mer giu 06, 2007 8:52 pm

dai un occhiata qui..poi se hai altri dubbi facci sapere siamo a tua disposizione;)

http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » gio giu 07, 2007 9:48 am

ciao elisa, ti assicuro che le mie fanno la stessa identica cosa.. smaniano in un modo così esagerato quando gli passo davanti (e non stiamo mai a più di 2m di distanza vista la mia camera :D) che mi sento addirittura in colpa a dar loro da mangiare solo una volta al giorno.. comunque ho letto di utenti che nutrono le loro piccole anche un giorno si e uno no.. io personalmente finchè sono baby ne dò loro ogni giorno, ma penso che esagerare potrebbe far loro male..
poi forse le squame che perde dal carapace sono solo scuti, se è cresciuta tanto dovrà ridimensionare la sua "casetta" no? ;)

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » gio giu 07, 2007 10:34 am

E' normale quel comportamento ma non dobbiamo viziarle in quel modo,digli di dare da mangiare due volte al giorno fino a che è così piccina e poco, non farla mangiare troppo altrimenti la farebbero star male e crescere male. Soprattutto dille che non devo farsi abbindolare dalla simpatia della tarta che si attacca al vetro! lo so che sono troppo simpatiche ma bisogna dare una regola altrimenti la peggio è per loro. Poi varia un pò la dieta, i gamberetti secchi meglio eliminarli oppure darli molto di rado, ma aggiungi alla dieta carni magre, pellettati, verdure, pesce fresco o surgelato ma non deve mangiare più di due volte al giorno .

jcdenton

Messaggioda jcdenton » gio giu 07, 2007 11:28 am

Considera anche che nel primo anno di vita arrivano a misurare circa 10 cm. Io le faccio mangiare una volta al giorno solo al mattino, e faccio osservare loro due giorni di digiuno nell'arco della settimana.

elisa

Messaggioda elisa » gio giu 07, 2007 12:08 pm

ok, grazie.. ma non ho capito se + di 2 gamberetti al giorno sono troppi. cmq gli dirò di dilazionarglieli, in modo che mangi 2volte al giorno. x la verdura gli ho detto di darle zucchina o fagiolini, che so le piacciono, ma c'è altro? ogni tanto le danno anche la lattuga. cmq le danno la verdura sicuramente di meno, ma perchè c'è da cuocerla, ci perdi un po' + di tempo.. i gamberetti basta scongelarli! ma se congelo un po' di zucchina lessa poi posso scongelarle le rotelle ogni volta' o la zucchina perde le sue proprietà nutritive?

Sara81

Messaggioda Sara81 » gio giu 07, 2007 12:46 pm

La verdura andrebbe data cruda, quella cotta potrebbe creare fermentazione. Dalle pure il radicchio, e i pezzi di zucchina tagliali fini fini e somministrali crudi così mantieni tutte le proprierà nutritive ;)

Fafly

Messaggioda Fafly » gio giu 07, 2007 3:59 pm

ciao,
anche a me prima la mia tarta mangiava sempre ed aveva tanta fame...ma ora nn sempre vuole mangiare...sembra come se abbia il singhiozzo,e ogni tanto apre la bocca...
il fatto che perde le scuame forse sarà la muta.

Torna a “Acquatiche e Palustri”