Speedy fa la stramba..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giuliettagnese
Contatta:

Speedy fa la stramba..

Messaggioda giuliettagnese » mar giu 05, 2007 4:24 pm

Allora, spero che qualcuno di voi ci capisca qualcosa di comunicazione fra tartarughe perchè io comincio ad essere curiosa :D.. per cominciare, ho messo una nuova baby insieme a quella che avvevo preso un mesetto fa, sono entrambe ibridi di trachemys, la più vecchia (speedy) sarà 5cm di carapace, la nuova 4. Ho dedicato del tempo a osservare le ragazze per capire se andavano d'accordo; il primo giorno speedy ha dato dei morsettini all'altra, ora non l'ho più vista farlo, prendono il sole insieme e nuotano ignorandosi pacificamente. La cosa strana è che ho visto speedy mettersi sul fondo, sotto clementina (la nuova)e far vibrare le zampe... poi ieri l'ho visto mettersi di fronte a lei (sto facendo un uso sconsiderato di pronomi maschili e femminili, è che il sesso non si sa..)e mettere le zampe anteriori in avanti, rivolte verso l'esterno, come nella danza dell'accoppiamento (dico questo dopo aver visto un video su internet) ma solo per pochi secondi, poi clem gli ha dato un morso ed è andata via. B) oggi mi sono avvicinata e speedy stava sul sasso, guardandomi faceva vibrare la testa.. era proprio una specie di tremore, l'ha fatto un paio di volte.. :0
ora, io sono una curiosona, qualcuno di voi si intende di comportamenti di tartarughe? pensate che speedy potrebbe mostrare precocemente comportamenti maschili o potrebbe essere semplicemente una femmina che vuole intimorire un nuovo arrivato? a voi sono mai capitate cose simili?
grazie 8)

jcdenton

Messaggioda jcdenton » mar giu 05, 2007 5:27 pm

Non lo si può dire con certezza, le mie fanno vibrare le zampe anche davanti al cibo. E' come se volesse dire alla nuova arrivata: Questa è casa mia e devi rispettarmi.
Solitamente fanno così per sottomettere l'altro ospite non è solo una danza d'accoppiamento.

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » mar giu 05, 2007 6:01 pm

mh, okkei, interessante.. grazie jc :)comunque a parte questi episodi sporadici mi sembra che vadano d'accordo, anzi, ho notato che da quando c'è clementina, che adora passare quasi tutto il giorno sul sasso a rosolarsi, anche speedy ci passa più tempo.. ho letto tanti commenti che dicono che le tarte non sono animali socievoli, però secondo me non gli dispiace poi così tanto la compagnia :)

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » mar giu 05, 2007 6:06 pm

Quello di vibrare le zampine ok lo fanno, ma vibrare la testa proprio non l'ho mai visto fare:0

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » mar giu 05, 2007 6:08 pm

si vero, è proprio strano, mi era sembrato una volta di averglielo visto fare in acqua, ma pensavo di essermi sbagliata.. invece oggi l'ho proprio vista bene! buh.. forse è una specie di segnale di pericolo per aver visto la mia facciona che si avvicinava al vetro :D:p

Torna a “Acquatiche e Palustri”