Posso allevare specie diverse in una stessa vasca?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
giuliettagnese
Contatta:

Posso allevare specie diverse in una stessa vasca?

Messaggioda giuliettagnese » gio mag 31, 2007 12:44 pm

Lo so che sto riempiendo il forum di discussioni, però più leggo e mi informo e più mi vengono domande!^ 8)
La domanda del pomeriggio è:
ma se io ho una trachemys baby, potrei allevarla in acquaterrario assieme ad un'altra specie? (non so se specie è la parola esatta.. mi riferisco sia ad altre trachemys scripta che ad esempio a pseudemys o altro..)
a buon senso mi risponderei di no, però vorrei sentire cosa mi dite voi :I..
ciau!:)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 31, 2007 12:58 pm

con trachemys le pseudmeys e chrysemys puoi allevarle...ricorda però che raggiungono grandi dimensioni, anche 35 cm e l ideale per esemplari adulti è un bel laghetto!

twisty

Messaggioda twisty » gio mag 31, 2007 1:01 pm

se la vasca ha capienza adatta a potere ospitare due tartarughe, e se queste una volta diventate adulte non rischiano di generare ibridi e se provengono dallo stesso areale allora si potrebbe fare.
bisogna comunque fare attenzione a che specie si mettono dentro onde evitare "litigi&baruffe" tra le due.

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » gio mag 31, 2007 1:01 pm

bè guarda, adesso la vaschetta è ancora piccola, sarà un volume di 50 litri, però a casa ho un acquario vuoto da 120 litri che posso adattare per quando crescono e la mia casa ha un bel giardino grande.. quanto tempo impiegano a diventare troppo grandi per una vasca da 120l?.. qualche anno spero... :P

twisty la mia tarty è già di suo un ibrido (trachemys scripta scripta + trachemys scripta troostii) o almeno così abbiamo stabilito in un'altra discussione ... è un problema?

Tartaman

Messaggioda Tartaman » gio mag 31, 2007 1:19 pm

In una vasca di comunità il primo quesito da porsi è se gli animali provengono dallo stesso areale.
In caso affermativo, puoi tentare la convivenza così come avviene in natura, tenendo sempre presente gli spazi e le esigenze.
Poi è consigliato tenere d'occhio le bestie per vedere quello che succede, non sempre le convivenze sono pacifiche, anche tra esemplari della stessa specie.

twisty

Messaggioda twisty » gio mag 31, 2007 1:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giuliettagnese

twisty la mia tarty è già di suo un ibrido (trachemys scripta scripta + trachemys scripta troostii) o almeno così abbiamo stabilito in un'altra discussione :I... è un problema? :0

ehm...boh!gli ibridi son sterili giusto?oppure ho detto la ca....a della giornata?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio mag 31, 2007 2:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

Citazione:
Messaggio inserito da giuliettagnese

twisty la mia tarty è già di suo un ibrido (trachemys scripta scripta + trachemys scripta troostii) o almeno così abbiamo stabilito in un'altra discussione :I... è un problema? :0

ehm...boh!gli ibridi son sterili giusto?oppure ho detto la ca....a della giornata?

un ibirdo di trachemys non penso sia sterile...se sono tra specie differenti allora credo di si...o cosi ho capito da altre discussioni!

cmq dipende cosa intendi per vasca da 120 litri...sono i litri che contiene la vasca riempiedola fino al bordo superiore!?

se ci dai le dimensioni in cm è meglio!

giuliettagnese
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » gio mag 31, 2007 4:22 pm

si 129l è il volume totale.. adesso sono a padova (sono studentessa)e l'acquario è a casa a verona, ma l'8 torno a casa, prenderò le misure :)

Torna a “Acquatiche e Palustri”