Finalmente dopo mille peripezie io e il mio maritino siamo riusciti a scavare la buca e sistemare il telo per il laghetto. Per ora è già tanto anche se nonostante sforzi e progetti (sbagliati) non è venuto come volevo, visto che l'acqua non è altissima, solamente 40cm di altezza nel punto più profondo, purtroppo. E' bello grandino visto che misura 2,5 metri x 2 metri. Sotto il telo abbiamo messo, sabbia fine e il tessuto non tessuto.Nel fine settimana continueremo il lavoro , intererando il telo in eccesso e sistemando pietre e sassolini intorno, recinzione e seminare erba. Prossima settimana l'inserimento di pesci e piante acquatiche e poi infine le mie due tartarughe. Spero di finire il tutto per fine giugno ma comunque vi terrò informati con foto dell'andamento dei lavori. Ovviamente non arriverò ad avere un laghetto come quello di Carmen o Ottilia ma mi accontento e l'importante è che le due creature stiano bene e in natura
Ah dimenticavo che dentro ho messo della terra da giardino e vorrei mettere unpò di sabbia e sassolini fini per farle interrare per il letargo di quest'inverno. Penso che una decina di cm potranno bastare.
grazie maremare. Non è tanto il lato estetico che mi preoccupa , ma il fatto che è poco profondo. L'importante è la praticità e se poi viene caruccio ben venga
Buon lavoro, un po basso come hai gia detto ma e' un buon inizio.
Per la terra sul fondo, io aggiungerei proprio poca sabbia, come hai gia intenzione di fare, e basta.
Il resto della sabbia lo porteranno dentro le tarta, e il resto dello strato di "fanghiglia" lo produrranno da sole.
P.s. non mi sono dimenticato quella cosa, abbi pazienza...
mi associo ai complimenti...la sabbia puoi anche evitare di metterla, ci pensano le tartarughe, in 2 giorni...
toglimi una curiosità..perchè non sei riuscito ad andare un pochino più a fondo con le profondità?
Tortugo , riuscitaNon è che non siamo riusciti a andare più a fondo . La buca di per se era profonda sui 60 cm perchè avevamo fatto un riporto di terra sui bordi che poi abbiamo dovuto togliere perchè non avevo preso bene le misure per cui senza bordi più alti è quella che è adesso.
Ottilia mi fai stare più tranquilla grazie, per le gambusie ci sentiamo, ciao
ok AgoChe ne dite come posso fare per un pò di ombra al laghetto? non 'è molto spazio dalla parte del muretto per piantare qualcosa e credo proprio che rimarrà così o a meno che non riesco a piantare qualcosa non più alto di 60cm! ma forse già con le piante acquatiche galleggianti sia i pesci che le tarte avranno un pò d'ombra. Nella parte terrestre vedrò di piantare qualcosa anche li.