A proposito del tutolo, però, stai molto attento...è uno dei substrati peggiori, soprattutto per le baby. Innanzitutto se non tolto abbastanza presto quando si impregna di acqua o di altro può dar luogo alla formazione di muffe, e poi è pericolosissimo se mangiato in quantità.
per la dieta, oltre che a mio avviso toglierei l'erba medica (non so dirti se anche quando è secca!)se fresca perchè è
Secondo me sbagli nell'alimentarle eccessivamente...a prescindere dal fatto che secondo me puoi eliminare alla grande la lattuga romana, quella tutta verde chiaro per intenderci, se è quella che dai loro una volta a settimana. Con tutta quella disponibilità di cibo che mangiano le tue puoi farne proprio a meno. Anche l'erba medica, è un pò troppo proteica...non somministrarne eccessivamente. Usa anche le pale di fico d'india, che sono ottime.
queste sono 2 pardalis che hanno più o meno la stessa età...ora e che l'avevano quando ho scattato le foto!
La prima l'ho cresciuta da quando era un paio di centimetri più grande delle tue...non è perfettamente liscia, ma considerando che è hanno una tendenza a crescere con le "piramidi"...
Immagine:
87,53 KB
Questa seconda invece mi è capitata perchè era in un "pacchetto" con un maschio che al tempo mi serviva...prendere tutte e 2 o lasciare...e ora è a casa mia
Immagine:
92,62 KB
Immagine:
73,42 KB
Questi 2 esemplari hanno praticamente quasi la stessa età...forse quella piramidalizzata sarà un pochino più giovane. Qui si può vedere un esempio di alimentazione errata ma anche eccessiva!. L'animale aveva tipo 3 anni, quando ho scattato la foto.