Emys orbicularis in cattività?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Marcos

Emys orbicularis in cattività?

Messaggioda Marcos » ven mag 18, 2007 5:11 pm

Dalle mie parti ci sono molte emys che vengono schiacciate dalle auto sulle strade.
Spesso ne vedo diverse che sopravvivono nei fossi...
Un mio amico appassionato mi chiedeva se poteva prenderne qualcuna per tenerla nel suo laghetto?
Qual'è lo specifico articolo di legge che ne vieta la detenzione in Puglia e cosa rischierebbe se lo facesse?
Io non sono riuscito a trovare la legge, mi potete aiutare?

EDG

Messaggioda EDG » ven mag 18, 2007 5:14 pm

Assolutamente no! anche se non conosco le leggi per la detenzione in Puglia, queste si riferiscono alla possibilità di tenere emys nate in cattività. Quelle in natura non si toccano, ci mancherebbe solo questo!

mirmettino

Messaggioda mirmettino » ven mag 18, 2007 5:27 pm

non puoi però forse potresti levarla dalla strada e portarle in un giardino o da un altra parte

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 18, 2007 5:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mirmettino

non puoi però forse potresti levarla dalla strada e portarle in un giardino o da un altra parte

Portarla in un giardino NO, e nemmeno da un'altra parte! Se ne vedi una in mezzo alla strada l'unica cosa da fare è spostarla di lato in modo che possa da sola ritrovare il suo habitat (sperando di metterla dal lato giusto della strada :D)

mirmettino

Messaggioda mirmettino » ven mag 18, 2007 5:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da mirmettino

Portarla in un giardino NO, e nemmeno da un'altra parte! Se ne vedi una in mezzo alla strada l'unica cosa da fare è spostarla di lato in modo che possa da sola ritrovare il suo habitat (sperando di metterla dal lato giusto della strada :D)

anke tu ai ragione scusa:D

Marcos

Messaggioda Marcos » ven mag 18, 2007 5:51 pm

l'unica cosa da fare è spostarla di lato in modo che possa da sola ritrovare il suo habitat (sperando di metterla dal lato giusto della strada )

Ma quale habitat! forse non ci siamo capiti! queste tartarughe stavano in piccoli stagni e canali che sono stati prosciugati e bonificati!

non ce l'hanno più l'habitat!

Quindi, secondo voi, è meglio lasciarle crepare schiacciate sulle strade e non nel laghetto del mio amico, protette!

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 18, 2007 5:58 pm

marcos allora prendile tutte e per il momento curale tu,altrimenti ne moriranno parecchie,prendine il piu possibile poi le associazioni come pure il tartaclub,wwf e altro hanno il dovere morale di fare qualcosa,e contatta la forestale.

Marcos

Messaggioda Marcos » ven mag 18, 2007 6:23 pm

Caro Alessandro errici, il tuo ragionamento mi piace!

Il mio amico le prenderebbe anche, ma non vuole avere guai con la giustizia, perciò chiedeva se ne è effettivamente proibita la cattura e la detenzione, in Puglia!

Sai come diceva Totò: nun si può fare un piacere a nisciuno!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 18, 2007 6:40 pm

La cattura di emys è proibita in tutta Italia, così come la cattura di qualunque specie di tartaruga e testuggine, neppure le trachemys, cha hanno invaso laghetti e parchi, possono essere catturate, figurarsi le emys che sono autoctone!

Marcos

Messaggioda Marcos » ven mag 18, 2007 6:48 pm

Gentile Adele BS: ne sei sicura?

Il mio amico è laureando in giurisprudenza e mi ha insegnato che quando si afferma qualcosa poi bisogna essere in grado di dimostrarlo con dei fatti.

Saresti così gentile da fornirmi la legge specifica a supporto di quanto dici?

Tartaman

Messaggioda Tartaman » ven mag 18, 2007 7:02 pm

Di leggi ce ne sono quante ne vuoi, ed è proprio questo il problema.
Alla fine farle morire sulla strada si, raccoglierle e portarle al sicuro allevandole con tutti i criteri no....
Che vuoi farci, è la vita (o è l'italia????)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mag 18, 2007 7:13 pm

Le Emys orbicularis sono comprese nella convenzione di Berna:
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... %20def.doc

Dello stato giuridico di questa specie si è ampiamente discusso più volte nel Forum:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=4172
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6403

Se ne parla anche in alcuni siti:
http://www.emysorbicularis.com/Leggi.htm
http://www.tartoombria.org/legislazione.html

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » ven mag 18, 2007 7:19 pm

no si può sono sotto la convenzione di Berna,
tuttalpiù toglia dalla strada e matila nel luogo da DOVE SONO VENUTE

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 18, 2007 10:53 pm

quando sono questi casi la legge in se non credo serva,perchè si tratta di salvare animali che sono stati sfrattati dai loro habitat,quindi qui entrano in gioco altre normative sulla salvaguardia che sono diverse da quelle normali di quando le trovi a terra nei pressi del loro habitat,
è come trovare un lupo in autostrada e non lo salvi perchè la legge lo vieta e il loro habitat è stato distrutto da un parcogiochi e non sanno dove andare,
la prima cosa è sicuramente segnalarlo ad autorità competenti come la forestale,poi avvertire il wwf della zona, e se nessuno come sempre se ne frega salvale tu se ti senti di combattere per una giusta causa.

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven mag 18, 2007 11:10 pm

voglio precisare che non dico di portarle a casa per tenerle,ma come primo soccorso visto che ci saranno esemplari di sicuro agonizzanti,poi successivamente ci sono centri a cui affidarli,o la forestale,però se non ti muovi tu al piu presto per salvarle secondo me non lo fa nessuno,prova a chiedere prima magari da te sono diversi.

Torna a “Acquatiche e Palustri”