Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo
se è un pulitore, di quelli da vetro (non ricordo i nomi, ma ce ne sono molti!) difficilmente avrà mangiato altri pesci...sono coì pigri che non correrebbero dietro neppure ad una lumaca...forse i pesci erano già morti, magari sul fondo, e lui passando li ha trovati sotto la bocca. Comunque è sempre il pesce a rimetterci qualcosa, non la tartaruga!
Vero, i vari Ancistrus, Plecostomus e Otocinclus ( i piu comuni "pulitori a ventosa") sono essenzialmente vegetariani, si nutrono di alghe, zucchine lessate ecc.
Sono pacifici e anche i giganti di oltre 40 cm non attaccano di regola nessun altro animale, addirittura vengono messi in vasche conpesci piccoli o neonati.
Se il vicino credeva che fosse lui a ucciderli, e perche i pesci erano gia sicuramente morti e vedendo il "pulitore" mangiucchiarli gli ha affibiato la responsabilta' (se hanno fame si nutrono anche di pesci morti)
In teoria sarebbero utilissimi in vasche con tartarughe, il problema sono proprio le tarta che possono attaccare loro (anche se sono spesso corazzati...

)