chiarisco in breve il mio pensiero:
Il mio obbiettivo non e' uccidere i topi , ma impedire che i miei animali vengano feriti o uccisi.
Questo non perche' i miei animali siano piu' belli, piu' buoni, o piu' carini e i topi siano brutti o schifosi.
Ma perche' quando IO HO SCELTO di occuparmi di loro mi sono assunto la responsabilita' di fornigli la migliore qualita' di vita che potevo.
Quindi devo fare io il lavoro sporco di interferire con quello che sarebbe il loro naturale percorso.
Le tartarughe muoiono, i topi muoiono, tutto naturale e logico...se fossero entrambi liberi.
Ma l'uomo interferisce con il loro habitat, e qualcuno tenta di bilanciare i danni fatti dai suoi simili.
Non e' una scelta libera, e' obbligata.
Odio mettere veleni, odio sparare, odio mettere trappole... ma non assumermi responsabilita' non mi si addice.
Chi mi conosce sa' che non compero tartarughe, ospito animali malati, abbandonati o inadatti ad essere liberati nell'ambiente.
Quindi a maggior ragione devo spostare il piatto della bilancia in favore degli animali che tengo con me.
...purtroppo perche' preferirei non interferire, ma sappiamo tutti che la cosa non e' sempre possiblile.
..e meno male che avevo detto "in breve"...