Sono un pivello datemi una mano con l'attrezzatura

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Sono un pivello datemi una mano con l'attrezzatura

Messaggioda Ivan871 » mer mar 12, 2008 9:05 am

Ciao a tutti, come potrete vedere sono nuovo :D

possiedo 2 TSS un maschio e una femmina entrambi ancora molto piccoli (la femmina è circa 6-7cm il maschio 4-5)

ora sono in un acquaterrario comunque di dimensione adeguate in base alla loro grandezza (pagato 70€ e meno male che il venditore diceva che vivono tranquillamente in una bacinella di plastica ma poverine come fanno a vivere lì dentro) comunque tonando a noi, al momento dell'acquisto era provvisto di una pompa per smuovere l'acqua, da me prontamente sostituita da una pompa-filtro mcf40 con filtro biologico e chimico, inoltre ho da poco messo oltre alla ghiaietta di fondo e anche una "ghiaia" speciale carica di batteri vivi in modo da decomporre velocemente le loro cacchette... dite che ho fatto bene a fare tutto ciò? illuminatemi e fatemi pure domande sulla mia attrezzatura così mi date anche altri consigli

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » mer mar 12, 2008 9:12 am

mi sa di aver sbagliato sezione, pardon spostate grazie :D

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer mar 12, 2008 9:14 am

ma toglimi una curiosità, è stato sempre il tuo venditore a dirti che sono maschio o femmina?..la cosa mi ha fatto un pò sorridere, perchè per dire che a 4 cm è un maschio devi aver sentito una cartomante, non un venditore!:D:D:D
Scusa, ma non riuscivo a trattenermi;);)

il fatto della "ghiaia con batteri che decompongono c..." deve essere una bella invenzione, una rivoluzione per noi che alleviamo tartarughe. COmunque non ne ho mai sentito parlare!
COmunqe il mio consiglio è quello di non mettere molta sabbia sul fondo, altrimenti avrai la vasca sempre sporca!
Meglio se è meno di 1 cm di spessore, avrai l'acqua più pulita e sarà più facile pulire l'acquario per te. Per la pompa filtro, finchè sono piccole può andar bene, poi chiaramente dovrai prendere un filtro più grande...

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » mer mar 12, 2008 9:19 am

sul filtro più grande non ho dubbi ma anche una vasca più grande così starano un pò strettine quando cresceranno, guarda sul fatto di esser maschio e femmina ti posso solo dire che il presunto maschio ha una coda molto spessa e più lunga della presunta femmina è per questo che sono convinto che siano maschio e femmina, il venditore mi stà sulla balle dunque a lui non ho chiesto nulla sul sesso di questi 2 animaletti

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » mer mar 12, 2008 9:21 am

ah ecco mi sono dimenticato di dirti che per la ghiaia carica i batteri hsono delle bustine, ogni bustina fa 50lt di acqua io ne metto metà e costano 5€ l'una, se vuoi te la faccio provare te ne mando una bustina, tieni conto comunque che ce ne va una quantità minima rispetto alla ghiaia normale, e per ora sembra che funzioni realmente, non ho cacche dappertuto come prima di usarla, vedremo più avanti ;)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » mer mar 12, 2008 9:31 am

Non ho capito di che ghiaia stai parlando (non è zeolite immagino!, che ha un suo effetto in acqua!), comunque io la sabbia la uso solo in alcune vasche, in base alle tartarughe, per cui ti ringrazio, sei stato gentilissimo, ma non saprei dove impiegarla.
di che marca è? è confezionata o la compri al kg? tanto per sapere di cosa si tratta....
ma ricordati che un buon filtro e una buona manutenzione del filtro, nel caso di tartarughe, sono superiori ad altri prodotti, "chimici" o non, che puoi utilizzare.

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » mer mar 12, 2008 9:36 am

la marca sinceramente non la ricordo, comunque senza dubbio il filtro è e sarà sempre la cosa primaria a prescindere dagli agenti batteriologici che vengono usati, sinceramente non sò nemmeno cos'è la zeolite :D comunque si compora in confezioni contenenti una bustina da 100gr mi pare, tempo fa usavo delle pastiglie contenenti sempre batteri vivi ma non facevano una mazza così ho deciso di provare questa ghiaieta e sembra funzionare per ora, inoltre un'altra domanda, ho intenzione di mettergli una piantina nella vasca, mia mamma ha l'acquario e ogni tato butta un pò di piante perchè crescono a dismisura, se dovessi metterne iuna picolina nelle tartarughe andrebbe bene? così si mangiano anche un pò di vegetali

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » mer mar 12, 2008 12:47 pm

Ciao, dalla descrizione della ghiaia mi sembrerebbe aragonite "viva" in formato mignon, che viene impiegata negli acquari marini... ci sono dei criteri con cui va utilizzata ma evito di spiegarteli visto che secondo me non è gestibile in un acquario con tartarughe(a parte che non so che effetto può avere in acqua con pH acido).
Se non vuoi rinunciare all'effetto estetico ma allo stesso tempo vuoi avere delle operazioni di sifonatura "facili" ti consiglio dei bei ciottoli da acquario(3/4 cm) tondi.
Per le piante potresti provare con delle anubias belle grosse, magari finchè le tarte sono piccole possono durare anche un paio di settimane:D.
Se gli dai direttamente della verdura comunque fai meglio e spendi meno(non so le proprietà nutrizionali delle piante da acquario... ma sicuramente spendi meno con del radicchio:D)
Quanto è grande la vasca? La pompa in dotazione potresti anche lasciarla in abbinamento al filtro(l'mcf40 non è che smuova tanto i depositi sul fondo)
La zona emersa l'hai già allestita?

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » mer mar 12, 2008 1:25 pm

l'acquario è piccolino, le dimensioni non le ricordo comunque tengo un 15-20cm di acqua saranno circa 15-20lt forse meno, la parte emersa per ora l'ho lasciata com'è ho aggiunto solo una piattaforma galleggiante dato che il presunto maschio si arrampica più che volentieri ma la presunta femmina è moooolto più pigra e non usciva mai dall'acqua restava sempre a mollo dove comunque poteva stare tranquilla con la testa fuori, ora vedrò se sale sulla piattaforma, comunque per ora stò più che altro cercando di ottimizzare il sistema di filtraggio e pulizia, poi penserò all'allestimento, sicuramente questa vasca copmunque mi durerà poco dato che la presunta femmina stà crescendo quasi a vista d'occhio mentre l'altro mi sembra uguale a prima... i misteri della natura:D

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » mer mar 12, 2008 4:01 pm

cmq,nn illuderti,nn puoi capire ancora se sono maschio e femmina,magari adesso ti sembrano cosi,poi magari fra qualche mese sono differenti,io aspetterei come dice davide (tortugo)
Saluti Tartosi

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » mer mar 12, 2008 5:04 pm

Per me il filtro che hai va bene per 20 litri d'acqua... poi anche se si sporca ci metti un'attimo a fare i cambi(parziali).
L'importante è che curi l'alimentazione e dai alle tarte la possibilità di termoregolarsi rispettando i parametri di temperatura.

Qui trovi un' ottima scheda:

http://www.tartaclubitalia.it/specieacq ... /index.htm

Come hai notato queste tarte crescono in fretta e raggiungono dimensioni notevoli, quindi ti consiglio di non spendere troppi soldi su questa vasca e di accessoriarla per il minimo utile.
Quasi tutti gli accessori infatti vanno dimensionati in base al litraggio della vasca e quindi ti troveresti in un prossimo futuro con un sacco di aggeggi inutili.

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » mer mar 12, 2008 6:55 pm

veramente troppo presto in base all'età...
Sulla sabbia, non saprei...

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » lun mar 17, 2008 1:22 pm

ho acquistato questo filtro dato che l'acqua mi risulta sempre sporchissima nel giro di 4gg:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0230869101

il venditore mi darà 5 materiali filtranti, li uso tutti e 5?

essendo esageratamente sovradimensionato avrò dei problemi? se limitassi l'enrata di acqua tappando leggermente il tubo di mandata in modo da rallentarlo un pò? oppure è a portata regolabile?

Ivan871
Messaggi: 48
Iscritto il: mar mar 11, 2008 5:08 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ivan871 » ven mar 21, 2008 1:03 pm

pronto... c'è nessuno??:D

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda MatteoV » ven mar 21, 2008 2:39 pm

Secondo me la portata non è regolabile, però non lo conosco come filtro.
Se vedi che smuove l'acqua in modo molto insistente puoi mettere un frangiflusso distrubutore per limitare le turbolenze(volgarmente un tubo forato con un tappo in fondo).
Io non userei le bioballs e al posto ci metterei dei cannolicchi.
Già che ci sei cambia anche i cannolicchi di "serie" con quelli più porosi che si trovano in commercio.
La spugna ai carboni secondo me si può togliere, nel primo scomparto in alto puoi usare esclusivamente lana perlon lavata.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti