Ancora le mie tarta (TS)sono relativamente piccole ma sto iniziando a cercare qui e là qualche informazione per valutare la possibilità di spostarle in giardino al termine dell'inverno (quindi praticamente tra qualche giorno, dato che vivo in Sicila

Considerate le mie parole nel giusto modo per favore ma prima di prendere questa decisione voglio essere sicura al 100% di cosa mi accingo a fare e usare comunque una certa cautela...
La prima domanda banale che vi faccio è questa, rivolgendomi principalmente ai siciliani del forum: il nostro clima permette alle tarta di star fuori d'estate? La veterinaria mi consigliava di rientrarle dal balcone dopo pranzo ad Agosto per esempio (il mio giardino non è affatto ombreggiato)...
Considerato che le tarta non staranno eventualmente sempre in acqua come proteggerle dagli animali?
Il mio pensiero era comunque quello di interrare delle vaschette via via sempre più grandi, inserendo delle pedane sicure all'interno (non mi importa nulla dell'estetica) per aumentare il livello dell'acqua gradatamente (capisco che la maggior parte delle tarta trak sanno nuotare abilmente ma una delle mie sta iniziando ad essere più sicura da poco tempo e devo tenere bene in considerazione questa difficoltà...).
Possono prendere delle malattie con più facilità dato che sarebbe un habitat decisamente molto più sporco?
Grazie mille per la pazienza che avrete nel rispondere a domande prettamente idiote..