Pagina 1 di 1
ripartenza laghetto
Inviato: mer feb 06, 2008 11:07 am
da winter81
Ciao a tutti,
forse è un po' presto ma volevo confrontarmi con voi per sapere come vi comportate in primavera: svuotate tutto il laghetto per le pulizie di fondo oppure...???
nel mio l'acqua è limpida ma vedo che sul fondo c'è della roba tipo foglie, rametti, si è formato uno strato di fanghiglia e sul bordi delle alghe filamentose.. sembra ci sia del muschio attaccato alle pareti...!!!!!
Ciao e grazie a tutti per i consigli!!!!!
Inviato: mer feb 06, 2008 12:18 pm
da Tortugo
io ho sempre svuotato il laghetto e pulito tutto..ma quest'anno non ho intenzione di farlo. Sicuramente toglierò un pochino di sabbia dal fondo (tanto poi ci pensano le tartarughe durante l'estate a riportarla dentro), ma non farò altro. Le alghe danno un senso di naturale...per cui non pulirò le pareti!


Inviato: mer feb 06, 2008 12:24 pm
da sulcata
salve win,
io non lo toccherei affatto,perchè durante l'anno si è creato un ottimo ecosistema dentro il tuo laghetto,ci penseranno le tarte a ripulire i vari licheni in abbondanza


Inviato: mer feb 06, 2008 12:29 pm
da yuri
i lago piu grande non lo tocco,lo strato di fango sarà più alto di mezzo metro,fra un paio di anni lo pulirò,ma sarà un lavoraccio(l'acqua comunque è limpida).
i piccoli invece li svuoto in primavera per togliere il fango rami foglie pigne e tutta la robaccia che cade dagli alberi,ma non pulisco le alghe anche perchè è inutile se devono riformarsi lo fanno in un attimo
Inviato: gio feb 07, 2008 5:13 pm
da winter81
grazie ragazzi, penso proprioche non lo svuoterò neppure io il laghetto.... casomai gli do una pulita alla megio sul fondo con un retino lungo.... le alghe dite che le tarta e le carpe se le mangiano?????
Inviato: gio feb 07, 2008 9:42 pm
da Carmen
Io l'anno scorso l'ho svuotato ed ho tolto il fango dal fondo...era tantissimo, se lo lasciassi per più di un anno, alla fine della stagione sarebbe tutto fango e niente acqua!!!
Piuttosto è stata una faticaccia perchè alla fine, tolta tutta l'acqua, in mezzo al fango, c'erano tutti i pesci che agonizzavano

.
Inviato: mar feb 12, 2008 1:33 pm
da yuri
anche io Carmen ho li stessi problemi,ci metto delle ore solo per cambiare l'acqua e non aspirare le gambusie,anche se sono "da pasto" mi dispiace ucciderle senza motivo
Inviato: mar feb 12, 2008 2:44 pm
da Tortugo
io non ho avuto problemi fino all'anno scorso, quando non c'erano gambusie....quest'anno sarà un bel problema


Inviato: mar feb 12, 2008 10:24 pm
da Carmen
Io non ho gambusie...per fortuna: non credo che riuscirei a pescarle

!!!
Ho però una trentina di carassi, almeno loro sono rossi e grandi

...
però vi assicuro che ripulirli dal fango è un'impresa!!!!
Trà un pò mi tocca di nuovo...
non è che qualcuno conosce qualche trucchetto da usare????
Inviato: mer feb 13, 2008 7:41 am
da alexalex
Io non lo svuoto! Pulirò solo leggermente il fondo!
Ho il ricircolo che funziona abbastanza bene!
CIAO
Inviato: mer feb 13, 2008 5:52 pm
da Carmen
Io non ho pompe o filtri, ho un sacco di piante e mi trovo bene così..
l'unico neo è proprio la pulizia annuale!!!
Inviato: mer feb 13, 2008 11:02 pm
da alexalex
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Io non ho pompe o filtri, ho un sacco di piante e mi trovo bene così..
l'unico neo è proprio la pulizia annuale!!!
Con le sole piante è il metodo migliore per l'ecosistema naturale, l'unico problema è appunto quello che tu riscontri ed ho paura che non vi sia soluzione se non avere pazienza a pulire annualmente il fondo!
CIAO
Inviato: ven feb 15, 2008 11:42 am
da winter81
ragazzi ho cambiato idea... forse lo svuoterò.. tanto problemi per pescare i pesci non ne ho, ci sono solo 15 koi belle grandi e un solo carasso... lo ripulisco che è meglio!!