sporcizia nell'acqua

aurelia

sporcizia nell'acqua

Messaggioda aurelia » gio apr 09, 2009 6:33 am

Ciao a tutti.
Da un po' di tempo nell'acqua delle mie tartarughe trovo dei pezzi molto grossi di una roba di colore arancio chiaro che sembra elastico come il silicone e altre cose che paiono alghe..e quelle due mangiano anche l'isoletta su cui salgono.
Che cosa può essere considerato che abbiamo appena pulito il filtro e che non può esserci dentro silicone? Mio marito pensa che possa essere il carapace visto che stanno crescendo. E in più loro se lo mangiano!
Spero che qualcuno mi dia un consiglio/risposta.
Grazie

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 09, 2009 10:03 am

Se ci dai più informazioni di sicuro potrai avere risposte più esaurienti;)
A che specie appartengono le tue tartarughe, Trachemys scripta?
Che cosa gli dai da mangiare? E dove le tieni?
In che senso mangiano anche l'isoletta su cui salgono? Di che materiale è la zona emersa?
Inoltre non ho capito nemmeno bene il fatto del carapace. E' vero che crescendo fanno anche il cambio di scuti e che questi possono essere mangiati dalle tartarughe, ma in questo caso è normale.

aurelia

Messaggioda aurelia » gio apr 09, 2009 10:25 am

Sì sono le Trachemys Scripta.
Sono in un acquario e dò loro da mangiare i mangimi secchi per loro, qualche volta i gamberetti e a volte pesce fresco, verdure.
Diciamo che più che mangiare morsicano l'isoletta che è fatta di un materiale simile al polistirolo ma più compatto (l'ho comprata in un vivaio dove vendono tartarughine e accessori per loro).
Grazie

EDG

Messaggioda EDG » gio apr 09, 2009 12:41 pm

I gamberetti secchi puoi anche evitare di darglieli, le verdure e il pesce fresco vanno benissimo, di che pesce però si tratta? è meglio che sia di acqua dolce e non marino.
Se l'isoletta la mordono solo senza mangiarla e se non c'è questo rischio allora non è un problema.
La roba strana che hai trovato nell'acquario molto probabilmente si tratta delle feci delle tartarughe, e il colore arancio sarà dovuto a quello che mangiano; se riesci posta delle foto.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”