spostamento uova

mariella

spostamento uova

Messaggioda mariella » gio giu 01, 2006 8:59 am

Ho finalmente costruito l'incubatrice seguendo le preziosissime istruzioni di Carmen, domani dovrei mettere le uova dentro (sempre che raggiunga la temperatura di 32°). C'è solo un piccolo problema: le uova si trovano nel giardino del mio ragazzo, a circa 10Km da casa mia, e quindi mi stavo domandando se è possibile trasportare le uova, naturalemente senza girarle, o se è meglio che porti l'incubatrice a casa del mio ragazzo, ma lì ho paura che non verrebbe controllata molto spesso! Sapreste dirmi cosa è meglio fare ed eventualmente come è meglio trasportare le uova? Grazie mille!

simon@

Messaggioda simon@ » gio giu 01, 2006 9:09 am

Prendi un contenitore da frigo con coperchioabbastanza profondo, metti della sabbia sterilizzata in microonde, riempilo per metà; mettici le uova nella stessa posizione in cui si trovano adesso infossandole un po' nella sabbia, in modo che stiano ben ferme, al riparo da scossoni; prendi dei fogli di scottex, appallottolali e mettili sopra le uova, a protezione e copri col coperchio.
Ota puoi trasportarle in macchina, tenendo le uova in braccio(appoggiate sulle gambe) mentre il tuo ragazzo guiderà fino a casa tua.
A quel punto le incubi, se vuoi usando proprio lo stesso contenitore:)

mariella

Messaggioda mariella » gio giu 01, 2006 9:14 am

Grazie per il consiglio! Poi vi racconto come è andato il trasloco!!!!
Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Prendi un contenitore da frigo con coperchioabbastanza profondo, metti della sabbia sterilizzata in microonde, riempilo per metà; mettici le uova nella stessa posizione in cui si trovano adesso infossandole un po' nella sabbia, in modo che stiano ben ferme, al riparo da scossoni; prendi dei fogli di scottex, appallottolali e mettili sopra le uova, a protezione e copri col coperchio.
Ota puoi trasportarle in macchina, tenendo le uova in braccio(appoggiate sulle gambe) mentre il tuo ragazzo guiderà fino a casa tua.

mariella

Messaggioda mariella » lun giu 05, 2006 8:29 am

Buongiorno! Ho traslocato le uova a casa mia e le ho incubate. Ho solo un dubbio: le uova sono rimaste nella stessa posizione in cui le ho trovate e messe nel contenitore, ferme tra la sabbia e lo scottex, ma il contenitore in macchina un pò si muoveva, ad ogni buca, frenata, ed immagino che si muovesse anche l'interno delle uova, se c'era l'embrione potrebbe essersi rigirato?
Citazione:
Messaggio inserito da mariella

Citazione:

mariella

Messaggioda mariella » mar giu 06, 2006 10:01 am

Secondo voi le uova potrebbero essersi danneggiate?xx(
O meglio gli embrioni potrebbero essersi rigirati?xx(
Citazione:

Buongiorno! Ho traslocato le uova a casa mia e le ho incubate. Ho solo un dubbio: le uova sono rimaste nella stessa posizione in cui le ho trovate e messe nel contenitore, ferme tra la sabbia e lo scottex, ma il contenitore in macchina un pò si muoveva, ad ogni buca, frenata, ed immagino che si muovesse anche l'interno delle uova, se c'era l'embrione potrebbe essersi rigirato?
Citazione:

Citazione:

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar giu 06, 2006 10:08 am

ma no, non ti preoccupare.
Non avevo letto il tuo post precedente, altrimenti ti avrei raccontato come ho fatto io.
Mi è capitato di dover far trasportare delle uova da Carbonia ( sardegna ) a Verona.
le uova erano anche in uno stadio molto avanzato di sviluppo, quindi anche più delicate credo.
Comunque ho preso un contenitore in cartone per uova di gallina, ho messo dello scottex piegato sul fondo di ogni buchetta, l'ho inumidito,ho messo l'uovo, poi ho inumidito altro scottex e l'ho messo sopra chiudento il tutto in modo da pressare un pò le uova in modo che non si muovessero.
La macchina ovviamente ha preso scossoni, sia sulla strada che in nave, ma le uova si sono schiuse ugualmente tutte dopo una decina di giorni.

Quindi stai tranquillissima!!!!

mariella

Messaggioda mariella » mar giu 06, 2006 10:37 am

Tu non immagini quanto mi rendi felice!:)
Sono stata preoccupatissima da venerdì fino ad ora!
L'idea che per colpa del trasloco avessi potuto rovinare le uova mi faceva star male! Grazie, grazie di avermi tolto il dubbio!8) Ora attendo con ansia di controllare se dentro le uova c'è l'embrione; speriamo bene!xx(
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

ma no, non ti preoccupare.
Non avevo letto il tuo post precedente, altrimenti ti avrei raccontato come ho fatto io.
Mi è capitato di dover far trasportare delle uova da Carbonia ( sardegna ) a Verona.
le uova erano anche in uno stadio molto avanzato di sviluppo, quindi anche più delicate credo.
Comunque ho preso un contenitore in cartone per uova di gallina, ho messo dello scottex piegato sul fondo di ogni buchetta, l'ho inumidito,ho messo l'uovo, poi ho inumidito altro scottex e l'ho messo sopra chiudento il tutto in modo da pressare un pò le uova in modo che non si muovessero.
La macchina ovviamente ha preso scossoni, sia sulla strada che in nave, ma le uova si sono schiuse ugualmente tutte dopo una decina di giorni.

Quindi stai tranquillissima!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » mer giu 07, 2006 11:06 pm

Ora ti rendo ancor più felice:
Fino all'anno scorso le uova che incubavo a casa mia le prendevo tutte dal giardino di mia zia a circa 8 km.
Ed ovviamente le portavo in macchina.
si sono sempre schiuse tutte quante!!!
:D

mariella

Messaggioda mariella » gio giu 08, 2006 8:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Ora ti rendo ancor più felice:
Fino all'anno scorso le uova che incubavo a casa mia le prendevo tutte dal giardino di mia zia a circa 8 km.
Ed ovviamente le portavo in macchina.
si sono sempre schiuse tutte quante!!!
:D

:D:D:D:D:D:DGrazie, sei fantastica!!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » gio giu 08, 2006 11:16 pm

:):Desagerata!!!!!!!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”