Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Luisa, assolutamente no!
La tarta, a settembre , verrà valutata: se sarà in salute e sufficientemente pesa dovrà andare in letargo, vedrai che smetterà di mangiare con le temperature più fresche, tu non la forzerai, le metterai a disposizione acqua per lavarsi l'intestino, poi si interrerà, tu coprirai con foglie secche il terrario e la metterai in un angolo riparato, ma all'esterno.
In caso tu tema il gelo(sottozero), ma solo in quel caso, potrai proteggere il suo terrario con del tessuto non tessuto.
Ma farla andare in letargo è la cosa migliore che puoi fare per lei.
(ma chi è questo veterinario che dice di far saltare 3 letarghi?
Mah!
In effetti avevo pensato anch'io che fosse meglio farla andare in letargo, anche per questo abbiamo costruito questa cassetta.
E poi, ci tengo a ricordarlo, ho detto che questa sistemazione è
solo temporanea perchè il mio giardino è molto dispersivo e pieno di piante, piantine e quantaltro, così per farle passare, al massimo 2 anni, al sicuro, l'abbiamo sistemata lì. Anche perchè io ho il fosso vicino a casa, ed è pieno di topi!
So che avrei potuto fare come dice Jack, ma così mi sento più sicura.
La tarta sta bene, mangia ed è arzilla e a settembre la peserò ancora e credo propio che le farò fare il letargo con tutte le accortezze necessarie. Posso lasciarla sotto il terrazzo o sopra, perchè so che mio papà, che ama i Bonsai, li lascia sotto il terrazzo, ovviamente non tutti, dipende da che piante sono, però non gelano.
Metterò nel terrario qualche altro riparo, così può variare. Posso assicurarvi che se dovessi vedere che non mangia o non sta bene, o altro, le troverei una sistemazione alternativa.
Spero che vi fidiate di me, io mi fiderò di tutti i vostri consigli. Grazie mille per la collaborazione.