Pagina 1 di 1

Pordenone: appello in città

Inviato: dom ago 11, 2013 11:19 am
da Filly
Appello in città: “salvate la tartaruga”
Pordenone, “Ugo” è scomparso e la storia appassiona la contrada. Fu regalato a una bimba, oggi madre, da un papà che non c’è più


PORDENONE. Per più di vent’anni ha scandito le stagioni, il tempo di una famiglia, rimanendo sempre nel giardino interno di vicolo del Forno, lontano dagli occhi del mondo, vicino a quelli di Francesca, allora bambina e oggi mamma.
Ugo (questo il nome), una tartaruga di media grandezza (con un diametro di circa 20 centimetri) è sparito da quello stesso giardino giovedì.
«L’ultima volta è stato visto mercoledì – spiegano le proprietarie -. E’ molto strano che si sia allontanato, ma in queste settimane il portone è rimasto aperto per consentire il passaggio degli operai che stavano facendo dei lavori».
Quella via di fuga, è il sospetto, potrebbe aver indotto Ugo a esplorare orizzonti ignoti. O forse potrebbe aver fatto cadere in tentazione qualche passante.
Dopo aver cercato invano il carapace, la proprietaria ha appeso un cartello in corso Vittorio specificando il grande valore affettivo che l’animale ha per la famiglia e il fatto che, a chi la ritrovasse, sarà offerta una ricompensa.
Perché Ugo è più di un animale domestico. Francesca, che oggi è donna e madre, a 7 anni, come tutti i bambini, chiese con insistenza ai genitori che le regalassero un animale.
Mamma e papà optarono per quello che pensavano essere meno impegnativo, salvo poi rimanere totalmente coinvolti nella relazione con quella simpatica e intelligente tartaruga.
Ugo è divenuto un membro della famiglia e quando il papà di Francesca è venuto a mancare è il suo ruolo ha assunto un valore in più. Negli anni la famiglia ha acquistato un’altra tartaruga che facesse compagnia al maschio e che ora si trova sola.
Per cercare di ritrovare Ugo Francesca ha postato foto e annuncio anche su Facebook. Nel giro di 24 ore due persone si sono fatte vive segnalando di aver ritrovato una tartaruga in corso Vittorio (incredibile ma vero). Purtroppo non si trattava di Ugo. Chiunque avesse informazioni utili al ritrovamento dell’animale può rivolgersi al Messaggero Veneto o telefonare al numero 339 6752385.

FONTE: http://messaggeroveneto.gelocal.it/cron ... -1.7558566

Re: Pordenone: appello in città

Inviato: mar ago 13, 2013 10:38 am
da EDG
operai e tartarughe, un binomio spesso sfortunato...

Re: Pordenone: appello in città

Inviato: mar ago 13, 2013 9:48 pm
da Agostino
Condivido in pieno con Enrico, direi che è un classico!
Come ho letto l'articolo è la prima cosa che ho pensato.

Re: Pordenone: appello in città

Inviato: mar ago 13, 2013 10:21 pm
da Agostino
Tarta ritrovata!
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cron ... -1.7569648

probabilmente per via dei lavori ha trovato il cancello aperto come ipotizzato. Ad ogni modo sembra che sia finito tutto bene.

Re: Pordenone: appello in città

Inviato: mer ago 14, 2013 6:33 am
da EDG
Oppure dopo che si è sparsa la notizia qualcuno possibilmente si è sentito in colpa, ma in ogni caso ciò che conta è che tutto è finito bene : Thumbup : .

La mia prima risposta è dovuta, purtroppo, ad esperienza personale.