Pagina 1 di 2

Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: ven giu 03, 2011 9:03 pm
da EDG
Questa sera hanno mandato in onda un servizio dedicato alle tartarughe e in particolare a questa Onlus ma purtroppo non ho fatto in tempo a vederlo, solo il finale che mi è servito a trovare il loro sito internet http://progettotartafeliceonlus.wordpress.com/ . Qualcuno l'ha visto? Di cosa parlava?

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: ven giu 03, 2011 9:58 pm
da Luc@
Guarderò la replica questa notte.mi hanno chiamato per dirmi di questo servizio ma non ho fatto in tempo a vederlo,le tarte sono in auge questo periodo anche a radio 105 l'altro giorno hanno parlato di tarta e le problematiche dei DOC.

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: ven giu 03, 2011 9:59 pm
da aleecri
Ho visto il servizio di Striscia e ha avuto di acchito una buona impressione dell'associazione in questione: sembrerebbe ben organizzata con ampi spazi verdi e accurato servizio veterinario.
Leggendo il link da te postato ho avuto un'impressione di una associazione ancora comunque agli inizi, soprattutto dal punto di vista dei contatti con le autorità competenti. Sapendo come funziona la burocrazia, spero per loro che non ne vengano intralciati eccessivamente.
Sul discorso delle adozioni... boh, forse riguarda esemplari aventi comunque qualche forma di documento...
Qualche perplessità l'avrei sul tipo di alimentazione particolarmente "succulenta" proposta alle loro ospiti : Rolleyes : : Rolleyes :

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: ven giu 03, 2011 10:14 pm
da EDG
Anche io ho visto che sul sito ci sono alcuni errori sull'alimentazione, ma in generale mi sembra che questo ProgettoTartafelice sia qualcosa di positivo, già il solo fatto che grazie a loro (anche se immagino che il oro intento principale sia stato prima di tutto personale, ovvero farsi pubblicità) su un canale nazionale si è affrontato l'argomento tartarughe è da apprezzare.

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 9:55 am
da Pol
Ciao a tutti, anche io non sono riuscito a vedere la puntata ieri sera ma l'ho guardata 10 minuti fa sul sito di Striscia la notizia.
Non sono un veterano delle tarte ma qualche dubbio è venuto anche a me anche se l'obiettivo del progetto è ovviamente degno di lode. Più che altro mi ha lasciato un attimo perplesso l'alimentazione "sovraccarica" e l'idea dei "pastoni" preparati e congelati consigliati sul loro sito. Nel servizio di striscia poi la responsabile dice che nei primi anni di vita sono asessuate, perchè da piccole sono tutte femmine(???). Io ho sempre letto e ho imparato anche sul forum che il sesso è determinato dalle condizioni di incubazione: solo o prevalentemente dalla temperatura. Non è così?
Infine ho letto che le adozioni materiali e non "a distanza" sono possibili solamente per chi risiede in provincia di Biella per un maggiore controllo dell'affidatario. Quello che non capisco è perchè vengano affidati solo maschi : Rolleyes :
Grazie per gli eventuali chiarimenti e pensieri sull'alimentazione che propongono e sulla determinazione del sesso.
Saluti a tutti : Chessygrin :

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 11:03 am
da beb
Non sarebbe meglio contattarli gentilmente come Tartaclubitalia per suggerirgli un'alimentazione più adeguata? E capire sta storia delle tarte asessuate...

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 12:56 pm
da EDG
Ho trovato il video del servizio: http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... html?13550

Quello che gli danno da mangiare di sicuro non va bene, in quella poltiglia mi è sembrato di vedere del radicchio ma il resto che cos'era? : Eeek :
Per quanto riguarda il fatto che le piccole sono "asessuate e tutte femmine" è un'enorme sciocchezza, forse voleva dire che non è possibile a quella età capire il sesso perchè potrebbero sembrare tutte femmine (facciamo finta che è stata colpa dell'emozione da telecamera : Lol :), ma ovviamente una tartaruga è o maschio o femmina sin dalla nascita (e il sesso viene determinato dalle temperature di incubazione).
Affidano solo maschi perchè sono "furbi" : Rolleyes :, nelle tartarughe terrestri di solito è sempre meglio avere un rapporto maschi femmine di circa 1:3 perchè i maschi sono territoriali e possono ferirsi tra di loro oltre che stressare le femmine. Sicuramente in allevamento hanno troppi maschi e preferiscono dare via questi, anche perchè le femmine per una questione riproduttiva sono più importanti : Wink :.
A parte queste cose l'iniziativa rimane lo stesso degna di lode, ma qualcuno dovrebbe avvisarli per suggerirgli di migliorare qualcosa, prima di tutto l'alimentazione. Potrebbe farlo il tartaclubitalia come associazione o qualsiasi altro, basta contattarli tramite il loro sito.


PS: le carezze e i sussurri alle tartarughe erano fuori luogo, non a caso gli stessi autori hanno messo le tipiche risate in sottofondo : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 1:10 pm
da Alessandro
Bah, non mi è piaciuto per niente nè quello che ho visto su striscia, nè quello che ho letto sul loro sito... Incompetenza allo stato puro!
Come farebbe Ronny Mengo con le sue pagelle: Voto 3! Inclassificabili!

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 1:14 pm
da Pol
grazie per le conferme : Thumbup :

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 7:13 pm
da Agostino
Ieri sera appena finito il servizio, mentre stava iniziando la riunione del Consiglio Direttivo del TCI, una socia ed amica, mi ha telefonato, molto irritata su quello che avevano detto, specialmente sul fatto che avrebbero detto che alla nascita le tartarughe sono tutte femmine e poi.................. a quel punto mi è scappata una risata e gli ho detto, si come gli scarafaggi : Yahooo :
Certo che riuscire ad andare in un programma così seguito e poi sparare certe stron..te è veramente un peccato; una vera occasione persa per insegnare ai tantissimi possessori di tarte ad alimentarle in modo corretto. : Sad :

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 8:59 pm
da shadow82
: Sad : Concordo con Alessandro!
anche perche loro, essendo un ente certificato e avendo la possibilità di andare in tv, avrebbero dovuto porsi come modello da imitare verso coloro i quali hanno tartarughe ma non hanno assolutamente idea del modo corretto per allevarle!

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: sab giu 04, 2011 11:21 pm
da EDG
Agostino ha scritto:Certo che riuscire ad andare in un programma così seguito e poi sparare certe stron..te è veramente un peccato; una vera occasione persa per insegnare ai tantissimi possessori di tarte ad alimentarle in modo corretto. : Sad :

Agostino, non potresti contattare striscia a nome del tartaclubitalia per chiedere anche tu un servizio del genere? Anche per correggere certe cose che sono state dette in questo. Se c'è riuscuta un'associazione nata da poco e sconosciuta, al tartaclubitalia dovrebbero aprire le porte senza problemi( : Rolleyes :).

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: dom giu 05, 2011 8:07 am
da Agostino
Striscia è come un muro di gomma, c'ho già provato altre volte, ti dicono sempre di si ma non ti chiamano e poi loro non fanno mai articoli contradditori, specialmente se ne è stato appena fatto uno, credo che non vogliono far vedere che il servizio non era valido come utilità.
Credo che ci saranno arrivati tramite conoscenze, altrimenti non si spiega perchè facciano un servizio ad una associazione quasi sconosciuta.

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: dom giu 05, 2011 8:29 am
da beb
Agostino ha scritto: non fanno mai articoli contradditori, specialmente se ne è stato appena fatto uno, credo che non vogliono far vedere che il servizio non era valido come utilità.

Non lo farebbero neanche dicendogli che stanno sbagliando su tante cose e che la gente che li ha visti in tv potrebbe fare lo stesso (magari Edo Stoppa ci terrebbe a fare una "errata corrige" no? In buona fede...)??

Re: Progetto Tartafelice Onlus a Striscialanotizia

Inviato: dom giu 05, 2011 11:00 am
da Alessandro
beb ha scritto:Non lo farebbero neanche dicendogli che stanno sbagliando su tante cose e che la gente che li ha visti in tv potrebbe fare lo stesso (magari Edo Stoppa ci terrebbe a fare una "errata corrige" no? In buona fede...)??


Striscia piuttosto che Le Iene o altri programmi del genere, sono tutti costruiti ad arte, difficilmente danno diritto ad una replica se il caso non fa notizia o contraddice (anche palesemente) quanto da loro riportato in servizi precedenti.
Il servizio in questione era palesemente un marchettone!
Ho più di qualche amico che lavora in Mediaset e mi hanno spiegato quali sono le dinamiche che fanno si che un servizio possa avere successo o meno, mi hanno ribadito anche il concetto che ho espresso qualche riga più in su relativo ad eventuali repliche.