finalmente anche io.

Michele

Messaggioda Michele » gio feb 07, 2008 10:20 pm

se permetti sulle mie tartarughe ne so sicuramente più di te e di tutti gli altri. Quelle che mi hanno deposto sono nate nel 1996. Da quando sono con me non sono più cresciute. Quindi hanno raggiunto la taglia massima.
Mandi mandi

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » gio feb 07, 2008 10:31 pm

va bhe se ne sei convinto te va bene per tutti no? tanto sono le tue e nessuno può discutere.

Michele

Messaggioda Michele » gio feb 07, 2008 10:52 pm

Meglio discutere su qualcosa di concreto che non su teorie campate in aria basate solo su libri...
Fatti, non "copia e incolla"...
Mandi mandi

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio feb 07, 2008 11:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

va bhe se ne sei convinto te va bene per tutti no? tanto sono le tue e nessuno può discutere.

Non capisco da dove venga tutta questa voglia di aver ragione ad ogni costo. Se non ho letto male, tu non hai esperienza diretta di elegans, mentre sia Michele che Luca che Tortugo hanno confermato che in effetti restano piccine. Pensi che la loro esperienza diretta non conti nulla?
Da parte mia ti posso confermare che le Thb superano agevolmente i 20 cm, pur avendo ritmi di crescita molto più lenti, e questo a prescindere dal letargo. Una baby Thb di quattro mesi, correttamente alimentata, raggiunge sì e no i 30 g. Ho una piccola nata nel 2005 che ha raggiunto i 90 g in ottobre, alla fine della sua terza estate.
Probabilmente è una questione di metabolismo diverso, anche la maturità sessuale viene raggiunta dopo.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 08, 2008 12:42 am

Citazione:

Non voglio far polemica e non voglio dire che l'esperienza di Michele sia assoluta, come non lo è la mia e non lo è quella di nessun altro. Ma resta pur sempre un'esperienza (e una riproduzione come quella avvenuta da Michele potrebbe essere unica in Italia!) per cui è difficile mettere in rapporto la teoria e la pratica. Possiamo parlare fino all'infinito di cose lette sui libri.

Piccola nota...magari sarà una tragedia detta qua, ma speriamo passi inosservata: tutti i libri dicono che le Th raggiungono la maturità intorno ai 10 anni...non vi scandalizzate se vi dico che uno che conosco (su Internet, non di persona), in America, mi ha detto di aver riprodotto una hermanni che aveva poco meno di 4 anni, 13 cm, 2 uova, di cui uno fertile. lo so, non è producente, ma facendo solo 2 mesi di letargo da lui crescono maggiormente, sono sveglie per più mesi durante l'anno, per cui raggiungono prima la maturità!;);)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven feb 08, 2008 1:21 am

Citazione:

sulla vostra scheda c'è scritto che le femmine arrivano ai 24 mentre i maschi a 21!

Gip sulla scheda e' scritto (ERRONEAMENTE, non ricordo se l'ho scritto sbagliato io nella stesura originale o meno...:I) il contrario, cioe' i maschi di dimensioni maggiori.
E' un errore da correggere.
In ogni caso, credimi, salvo rare eccezioni, difficilmente vedrai maschi piu' grandi appunto di 16-18 cm, qualche volta in stridore con femmine molto piu' massicce.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » ven feb 08, 2008 10:40 am

scusate ma io non ho detto niente di male, avevo giustificato solo la crescita della elegans di michele.
poi scusate ma io non ho messo in dubbio le qualità d'allevatore di nessuno, specie dicendo che le mie erano supposizioni (che trà l'altro giustificavano l'allevamento e la crescita di michele) poi se non erro ho detto che infondo non avendo mai avuto esperienza in elegans non potevo dire cose basate su esperienza diretta, quindi non sapevo l'effetiva crescita no? onestamente non mi è parso di mettere in dubbio la parola di qualcuno ho seplicemente detto che "forse" potevano crescere ancora e basta. tornando al punto ma scusate dove ho sbagliato nel dire cosa?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 08, 2008 1:33 pm

Citazione:

scusate ma io non ho detto niente di male, avevo giustificato solo la crescita della elegans di michele.
poi scusate ma io non ho messo in dubbio le qualità d'allevatore di nessuno, specie dicendo che le mie erano supposizioni (che trà l'altro giustificavano l'allevamento e la crescita di michele) poi se non erro ho detto che infondo non avendo mai avuto esperienza in elegans non potevo dire cose basate su esperienza diretta, quindi non sapevo l'effetiva crescita no? onestamente non mi è parso di mettere in dubbio la parola di qualcuno ho seplicemente detto che "forse" potevano crescere ancora e basta. tornando al punto ma scusate dove ho sbagliato nel dire cosa?

Sarà una mia impressione, ma ho percepito una certa irritazione quando ho letto:
Citazione:

Però magari è solo una sensazione mia ... ;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven feb 08, 2008 6:26 pm

si...anche a me ha dato fastidio un pochino quella frase, ma niente di più, per questo mi sono sentito in "dovere" di rispondere. nessun rancore, nè polemica, nè altro...ma in quella frase avevo sentito un tono poco simpatico!
tranquillo, probabilmente ci siamo espressi male:D;)

simon@

Messaggioda simon@ » ven feb 08, 2008 10:46 pm

Certo, voler polemizzare pure su questi SPLENDORI....è proprio davvero "sciocco".:)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”