Chiarimenti nuovo regolamento.

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
Davide

Chiarimenti nuovo regolamento.

Messaggioda Davide » mer apr 29, 2009 10:42 pm

Nel nuovo regolamento ci sono diverse cose che non trovo molto chiare. Solo per fare un esempio, in riferimento ai "punteggi:

"Ogni utente disporrà di 100 punti al momento dell'iscrizione, se terrà un comportamento ligio alle regole rimarranno intaccati, ma verranno decurtati (fino al ban definitivo quando saranno esauriti) nella misura che segue:

scrittura stile sms: 5 pt ( al 3° richiamo )
post polemici e/o sgarbati: 10 pt (al 2° richiamo )
off topic reiterati: 10 pt ( al 2° richiamo )
pubblicazione posologia e/o nomi farmaci/principi attivi: 10 pt
non osservanza ai richiami dei moderatori: 20 pt ( al 2° richiamo )
L'applicazione di queste sanzioni implica anche la possibilità di ban temporanei o interdizione a seconda della gravità delle infrazioni commesse

se un utente scrive in stile SMS, dopo due richiami dei moderatori gli verranno decurtati 20 punti come afferma la 5a regola, oppure bisogna aspettare la 3a per averne decurtati solo 5 come dice la prima? Nel secondo caso, dopo la prima decurtazione, si può scrivere con linguaggio SMS per altre 20 volte prima di azzerare il proprio "bonus"?
Dopo Off topic reiterati verranno decurtati 10 punti al secondo richiamo come dice la seconda regola o 20 come dice la quinta?
Quali caratteristiche deve avere un post per essere difinito "polemico"? Siccome si tratta di un parametro molto soggettivo, riterrei utile sapere i limiti entro i quali ci si può muovere nell'ambito di divergenze di idee ed opinioni senza che ciò che si scrive venga interpretato come "polemico" e non semplicemente "divergente". In ogni caso, stabilito che si tratti di post francamente polemici e sgarbati, si avranno decurtati 20 punti al 2° richiamo come dice la 5a regola o solo dieci come dice la terza?
Per "pubblicazione di nomi di farmaci" si intende il fatto di consigliarli, oppure di nominare semplicemente farmaci prescritti in una data circostanza dal proprio veterinario, oppure di chiedere semplicemente il loro prezzo una volta regolarmente prescritti.....oppure tutti questi casi?

Grazie per gli eventuali chiarimenti.

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 29, 2009 10:49 pm

Approfitto di questa discussione per fare una domanda che mi è stata fatta privatamente da un utente:
cito dalla regola 20:
" La firma non deve superare i 25 caratteri, non può contenere immagini ed eventuali link devono essere prima autorizzati dai moderatori "
Che significa?
nei 25 caratteri si intendono compresi gli spazi?
E se si pubblica un link (ammesso che sia autorizzato dallo staff), anche questo va conteggiato nei 25 caratteri a disposizione?
(Esempio : www.tartaclubitalia.it è un link di 22 caratteri( punti compresi), a questo punto all'utente rimangono solo 3 caratteri da usare, giusto?)
Grazie per gli eventuali chiarimenti.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 29, 2009 11:22 pm

Cerco di fare un pochino di chiarezza.

Se un utente scrive con linguaggio sms verrà invitato a non farlo più, al terzo di questi inviti gli verranno decurtati 5 punti ed a partire da quel momento saranno 5 punti ogni volta che posta sms.
Diciamo che i primi sono tollerati per dar modo a chi è abituato a scrivere in quel modo di adeguarsi alla scrittura normale.
Stesso discorso vale per tutti gli altri punti, se un utente per la prima volta inserisce un post polemico viene invitato a non rifarlo, la seconda volta gli verranno decurtati 10 punti.

I nomi dei medicinali non vanno proprio fatti, neppure per dire mi è stato prescritto xxxxx

Il link eventuale in firma dovrà essere sottoposto all'approvazione da parte dell'amministratore e dello staff che si riserveranno di approvarlo o meno indipendentemente della lunghezza.
Nel caso si scelga di inserire un link in firma questo andrà a sostituire la firma stessa, io ho già provveduto e toglierla.
Non deve superare i 25 caratteri compresi gli spazi e non deve contenere frasi che possano risultare offensive o di cattivo gusto o pubblicitarie.
A questo proposito invito chi ancora non l'ha fatto ad adeguarsi :)

Per ulteriori delucidazioni invitiamo a contattare privatamente l'amministratore o lo staff al seguente indirizzo

info@forum.tartaclubitalia.it

Davide

Messaggioda Davide » gio apr 30, 2009 12:21 am

Ma se ad un utente viene fatto un richiamo perché, ad esempio, inserisce un messaggio con scrittura SMS, ed un altro perché in un successivo messaggio risponde in modo ritenuto polemico, gli vengono sottratti 20 punti per i due richiami "collettivi" oppure ogni infrazione rientra in una propria categoria e si valuta a parte, potendo quindi essere richiamato altre 2 volte per la prima infrazione (-5 punti) ed un'altra per la seconda (-10 punti)....e così via?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 30, 2009 6:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Ma se ad un utente viene fatto un richiamo perché, ad esempio, inserisce un messaggio con scrittura SMS, ed un altro perché in un successivo messaggio risponde in modo ritenuto polemico, gli vengono sottratti 20 punti per i due richiami "collettivi" oppure ogni infrazione rientra in una propria categoria e si valuta a parte, potendo quindi essere richiamato altre 2 volte per la prima infrazione (-5 punti) ed un'altra per la seconda (-10 punti)....e così via?

Sono due valutazioni separate :)

PBI

Messaggioda PBI » gio apr 30, 2009 7:40 am

In questa rivoluzione alla "autovelox",
vorrei sapere se, perdendo uno o più punti, dopo quanto
tempo questi vengono reintegrati ? ( 1 mese, 1 anno o più di "buona condotta" )

Se si perdono TUTTI i punti, bisogna dare qualche esame specifico
per riottenere la patente di "utente del forum" ?

Avete pensato a qualcosa di simile ( decurtazione di punti ) anche per i moderatori ?

Grazie.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio apr 30, 2009 8:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da PBI

Avete pensato a qualcosa di simile ( decurtazione di punti ) anche per i moderatori ?

Grazie.

:D:D:D:D:D:D

Per ulteriori delucidazioni invitiamo a contattare privatamente l'amministratore o lo staff al seguente indirizzo

PBI

Messaggioda PBI » gio apr 30, 2009 8:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da Gisella

Citazione:
Messaggio inserito da PBI

Grazie.

:D:D:D:D:D:D

Perchè bisogna scrivere privatamente ?

Non sono informazioni utili a tutti gli utenti ?

Dal momento che le contraddizioni del nuovo regolamento, per quanto riguarda i punti, sono varie, come anche messo in evidenza da Davide, mi sembra più che lecito chiedere spiegazioni ed avere risposte "pubbliche" in modo che si possa aprire un dibattito tra tutti gli utenti, utenti che "sono il forum".

Comunque ho appena inviato le mie richieste all'indirizzo sopra citato.

Grazie.

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 30, 2009 8:19 am

Però, scusate l'obbiezione, mi pare lecito e soprattutto utile chiedere chiarimenti su qualcosa che non si è ben capito IN PUBBLICA, le domande che vengono fatte possono avere così delle risposte pubbliche che possono servire a tutti gli utenti.
O no?
Se ogni utente che ha un dubbio ( e potrebbero sorgerne molti) scrive all'indirizzo privato rischiate di trovarvi con la casella intasata, mentre se un utente trova la sua risposta in pubblica non starà neanche a scrivere.
Ad esempio la domada che ho posto io mi è stata fatta in privato da un utente che temeva di postare, proprio perchè non sapeva quale reazione ci sarebbe stata e temeva di incappare in una delle nuove restrittive regole del nuovo regolamento, temeva quindi di avere punti decurtati, perchè non sapeva se il suo post di domanda avrebbe potuto essere interpretato come una provocazione.
Mi sembra che lo scopo non sia scoraggiare a relazionarsi con il forum in pubblica, o sbaglio?
Grazie
P.S.
spero di non aver trasgredito nessuna delle nuove regole, nel caso lo avessi fatto non era nelle mie intenzioni e mi scuso a prescindere, ma aiutate gli utenti a capire con la massima trasparenza, che, a mio parere, si può avere solo rispondendo in pubblica.
E questa sezione mi pare ci sia apposta, o no?

Davide

Messaggioda Davide » gio apr 30, 2009 8:21 am

Riterrei però opportuno che le spiegazioni venissero fornite non singolarmente ed in via privata, ma a tutti, in modo che non vi fossero dubbi su questo metodo di valutazione.

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 30, 2009 8:21 am

Ops, scusate,stavo scrivendo mentre Pbi postava il suo post:D:I

Davide

Messaggioda Davide » gio apr 30, 2009 8:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da BarbaraBe

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Sono due valutazioni separate :)

Quindi la 5a regola non è proprio così come è stata scritta (non osservanza ai richiami dei moderatori: 20 pt (al 2° richiamo), ed anche in breve tempo un utente può accumulare un certo numero di richiami purché non dello stesso tipo, ho capito bene?

Gisella

Messaggioda Gisella » gio apr 30, 2009 8:34 am

Esatto Davide ;)

PBI

Messaggioda PBI » gio apr 30, 2009 9:20 am

Anche la regola n.15

"L'operato dei moderatori è insindacabile, è consentito chiedere spiegazioni privatamente ma nessuna polemica sarà accettata in pubblico. Solo l'amministratore del forum può giudicare il comportamento dei moderatori"

mi lascia qualche dubbio nella parte che solo "l'amministratore può giudicare". Il forum è e rappresenta il Tarta Club Italia e l'operato "insindacabile" dei moderatori, secondo me, dovrebbe essere giudicato dal presidente protempore ovvero dal consiglio direttivo di tale associazione ( come anche l'operato dell'amministratore ).

Gisella

Messaggioda Gisella » gio apr 30, 2009 9:28 am

Vero Paolo,

infatti il Presidente è anche l'amministartore del forum :D:D:D

Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”